Altre vittorie per B e Cadetti, sconfitti U.14 e U.16. Buona prestazione per la U.12
Altra domenica di rugby per il Vasari, che ha visto le proprie squadre impegnate nei rispettivi campionati. Al mattino presto la U.12 si è cimentata nel concentramento di Città di Castello con i pari età di Cus Perugia, Pesaro, Città di Castello, Gubbio, Magione e Orvieto. I mini rugbysti aretini si sono piazzati al 3° posto assoluto.
Passo indietro per la U.14 che perde malamente per 7 a 28 contro il Gispi Rugby Prato. Sul campo di via dell'Acropoli regge solo il primo tempo la compagine aretina che subisce una sola meta e si porta ripetutamente in attacco, fallendo la segnatura per alcune imprecisioni di trasmissioni. Nel secondo tempo viene invece fuori la squadra ospite che fa del movimento palla la propria forza, andando a segno per altre 3 volte, permettendo una sola marcatura ai nostri ragazzi che comunque hanno cercato di giocare e lottare fino all'ultimo minuto, non arrendendosi mai, lo spirito è quello giusto i risultati verranno.
Vasari Rugby Arezzo U.14 : Brocchi – Mancini Parri – Hasani – Micheli – Cocchi cap. – Panarese – Tonioni – Lodovichi – Terziani – Bianchi – Piergentili – Paolini – Giannoni – Scartoni – Di Prospero – Zelli – Renzetti – Bartolucci – Denna. All. Casalini
Sul campo del Bombo Rugby di Firenze, la U.16 ha rimediato invece una brutta sconfitta subendo ben 7 mete contro l' unica segnata dai giallo-blu.
I ragazzi si sono impegnati a fondo pur non raccogliendo quanto sperato.
Vasari Rugby Arezzo U.16 : Torzini – Bennati – Guidelli – Verdelli – Ramezzana – Cocolicchio – Donati cap. – Ghiori – Hasani – Coradeschi – Gonnella – Moretti – Caneschi – Andries – Bartolomei – Pichi – Grotti – Leonessi. All. Accarino
Trasferta per i Cadetti che sono scesi in campo a Borgo San Lorenzo, per l'importante match che li vedeva opposti al Mugello Rugby. Gli aretini hanno condotto una partita esemplare, dominando su tutti i fronti il gioco, muovendo con fluidità la palla e difendendosi con ordine, andando ripetutamente a segno con Rosadini 3 mete, Caneschi e Lanzi 2 mete ciascuno, per il risultato finale di 7 a 43 che non ammette repliche.
Vasari Rugby Arezzo Cadetti : Aversa – Caporali – Caneschi cap. – Lanzi – Villanacci – Sacrestano – Polvani – Rosadini – Bulletti – Cioncolini – Bonomo – Rossi – Randellini – Governini – Monteleone – Valentini – Radaelli – Gelli – Innocenti – Dragoni – Barsalini. All. Sacrestano
Alle 14,30 al cospetto del pubblico di casa, la squadra di Senesi si trovava di fronte alla squadra dei Lions Amaranto di Livorno, partita valevole per la 6° giornata del campionato nazionale di serie B. Importante prova d'esame che gli aretini dovevano superare per confermare il buon momento di forma della squadra e continuare a metter punti in classifica.
Sotto un cielo grigio e su di un campo allentato da un'acquazzone abbattutosi durante la fase di riscaldamento delle due squadre, la partita si mette subito sui binare giusti con il Vasari che preme nella propria area dei 22 i labronici che si difendono non sempre ordinatamente, concedendo alcuni calci di punizione agli aretini. Uno di questi viene spedito in touch e dall'esecuzione della stessa, nasce la rolling maul che porta D'Antonio P. fin dentro l'area di meta. L'esordiente Villoresi trasforma e dopo pochi minuti siamo già 7 a 0 .
La partita continua nella sua inerzia che porta sempre i giallo-blu sotto i pali degli ospiti che respingono un paio di incursioni sulla linea di meta, ma all'ennesimo forcing cedono alla penetrazione di Rupi che manda a vuoto il diretto avversario con una finta e schiaccia l'ovale sotto i pali. Altra facile trasformazione per Villoresi che fissa il punteggio sul 14 a 0.
Qui forse la consapevolezza di essere più forti gioca un brutto scherzo, tanto è che pur producendo tanto volume e avendo praticamente l'ovale sempre in mano, si va allo scadere della prima frazione senza segnare altri punti. Nell'intervallo infatti Senesi si fa sentire, per evitare i brutti cali di tensione visti in altre occasioni per non permettere agli ospiti di riaprire la partita.
Si riparte con il fischio del Sig.
De Martino di Napoli e con i Lions che accennano una reazione, più dettata dall'orgoglio che da un ben preciso progetto di gioco, il Vasari risponde con una difesa ben organizzata e precisa che concede solo uno spazio che però viene prontamente chiuso da un recupero di Genua che costringe al fallo il giocatore livornese.
Il Vasari mette sotto assedio l'area di meta degli ospiti alla ricerca di altre due segnature che servono per il punto di bonus, ma un po' per imprecisione nella gestione e un po' per merito della difesa ospite a tratti aggressiva, gli aretini creano tanto e concludono poco.
Senesi prova a cambiare qualcosa e manda in campo Falomi per Rupi e Ruzzi per Casagni.
I padroni di casa continuano a spingere e mettere sotto pressione soprattutto il pack avversario che capitola verso la fine del tempo sotto le percussioni degli avanti aretini, sono infatti Burroni prima e capitan Boninsegni poi a violare l'area di meta livornese con altrettante trasformazioni arrivate dal piede di Villoresi.
La partita è ormai chiusa e Senesi da spazio a tutta la panchina.
Entrano Benci, D'Antonio F., D'antonio V., Raspanti e Grotti per D'antonio P, Boninsegni, Centobelli, Guiducci e Caporali.
Negli ultimi minuti di gioco è sempre il Vasari ad avere il dominio del campo con l'occasione per D'antonio V. di andare a segnare la 5° meta. Arriva dopo pochi minuti il fischio finale che sancisce una netta vittoria per 28 a 0 con i livornesi mai domi, ma mai in grado di impensierire realmente la retroguardia aretina.
Buona prova nel complesso quella fornita dai ragazzi di coach Senesi che però potevano raccogliere soprattutto nel primo tempo, almeno una meta in più se si fossero gestite alcune situazioni in maniera più consona. Buona la mischia in tutte le fasi di conquista, bene i trequarti in difesa un po' meno in attacco. Da sottolineare la prova d'esordio all'apertura di Villoresi che ha ben gestito la linea alternando gioco al piede e quello alla mano. Sul finire di partita da registrare anche gli esordi di D'antonio F. e Grotti che si sono resi subito protagonisti, il primo rimpiazzando egregiamente Boninsegni nel delicato ed impegnativo ruolo di pilone sinistro e il secondo andando vicino alla segnatura con una veloce discesa lungo la fascia di sinistra, fermata a pochi metri dalla meta.
Adesso con venti punti in classifica, si può andare al riposo con maggiore tranquillità, nelle prossime due domeniche sarà di scena la Nazionale Italiana per i test match invernali. Prossimo appuntamento domenica 28 novembre con l'impegnativa trasferta di Viterbo.
Vasari Rugby Arezzo : Busatti – Ulivelli – Genua – Guiducci ( Grotti ) – Centobelli ( D'antonio V. ) – Villoresi – Rupi ( Falomi ) – Burroni – Tommolillo – Caporali ( Raspanti ) – Casagni ( Ruzzi ) – Donvito – Roselli – D'Antonio P. ( Benci ) – Boninsegni cap. ( D'Antonio F. ). All. Senesi.