La Prima del Vasari Rugby Arezzo viene morsa dai Leoni.
Che l a
partita di Livorno fosse dura ce lo aspettavamo, per le diverse motivazioni della due squadre e per il fatto che i Lions la affrontavano tra le mura amiche e così lo è stato.
In una domenica grigia dalla temperatura mite i padroni di casa partono a tutto gas e costringono alla difensiva a ridosso della propria area di meta gli aretini che però riescono a respingere l'arrembaggio degli avversari.
Poco dopo il Vasari costruisce la prima vera occasione di segnatura che viene per le mani di D'Antonio Valerio che sfrutta la superiorità sul largo e schiaccia l'ovale poco distante dai pali. Villoresi spreca una facile conversione che alla fine sommati agli altri errori dalla piazzola, risulteranno decisivi per il risultato finale.
Neanche il tempo di rendersi conto che la partita è ripresa che arriva la segnatura dei Lions che porta il risultato sul 5 a 5. Gli stessi riescono a ripetersi poco dopo portandosi avanti 12 a 5. I giallo blu sono in balia degli avversari, il pack soffre e la linea arretrata non riesce a trovare le giuste contromisure al gioco al piede dei labronici, grazie al quale riescono a risalire il campo e a mantenere il possesso dell'ovale.
Prima dello scadere arriva anche la terza segnatura dei padroni di casa che fissano il punteggio sul 19 a 5. Durante il riposo coach Senesi cerca di rialzare il livello di concentrazione dei suoi e li invita ad aumentare il ritmo della partita per tentare la rimonta e manda in campo Casagni al posto di Ruzzi.
Al rientro in campo il Vasari si riporta in avanti e va a segno con Burroni che sfonda la linea difensiva ripartendo da mischia ordinata per il 19 a 10 che riapre la partita. Entrano a dar man forte Benci al posto di D'Antonio Pasquale e Falomi per Rupi.
Gli aretini sembrano condurre il gioco adesso, il pack assicura possesso ed avanzamento, i trequarti sono poco incisivi, poco precisi in fase offensiva e incerti nella copertura della profondità. Come una doccia fredda arriva la quarta meta dei padroni di casa che crea un divario enorme nel punteggio e assicura il punto di bonus ai livornesi.
Il Vasari però non ci sta e si riversa in avanti con tutte le forze rimaste trovando la meta con Burroni , alla seconda segnatura personale. Stavolta Villoresi trasforma e porta il punteggio sul 26 a 17.
I labronici sono stanchi e gli aretini continuano a spingere per un forcing che a volte risulta essere confusionario e finisce per regalare spesso la soluzione ai problemi dei padroni di casa. Alla fine però arriva la quarta meta ad opera di Benci, che finalizza un azione del pack insistita, partita dalla linea dei 22. Arriva anche la trasformazione di Villoresi per il definitivo 26 a 24. Rimane spazio per un ultimo e disperato contrattacco degli aretini che si spegne con il pallone che esce dal campo per il triplice fischio del Sig. Proietti di Roma.
Domenica prossima il Vasari torna a giocare sul proprio campo e si troverà di fronte il Viterbo per un'altra partita che sarà tutt'altro che facile.
Vasari Rugby Arezzo : Ulivelli – Centobelli – Stolzuoli – Guiducci – D'Antonio V. – Villoresi – Rupi ( Falomi ) – Burroni – Cavallaro – Caporali – Ruzzi ( Casagni ) – Donvito – Boninsegni cap. – D'Antonio P. ( Benci ) – Roselli. Coach : Senesi. A disposizione : Giabbani – Bruni – Cocchi – Franchi.