La Prima sfiora l’impresa, la U.20 si ferma a Colorno.
Domenica primaverile al campo di via dell'Acropoli, con tanti appassionati intervenuti per sostenere la squadra di Senesi alla ricerca di punti salvezza contro un Noceto che può ancora sperare nei play off per la serie A.
La partita inizia con il minuto di silenzio in memoria di Riccardo, giocatore dell'Union Tirreno scomparso in un incidente stardale domenica scorsa.
Parte bene il Vasari che si porta in avanti e riesce ad andare in meta dopo soli 4 minuti con D'Antonio P. che sfrutta la spinta della touch e deposita l'ovale oltre la linea di meta avversaria. Ulivelli trasforma e i giallo blu sono avanti 7 a 0.
La risposta degli emiliani non si fa attendere e al 15' prima e al 22' poi, mettono a segno due mete alle quali fanno seguito le due trasformazioni che ribaltano il risultato sul 7 a 14. Il micidiale uno due potrebbe essere da KO, ma gli aretini sono motivati e decisi a giocarsi questa partita fino alla fine e così una punizione di Ulivelli convertita in mezzo ai pali riporta sotto i suoi. Il momento sembra buono per il Vasari che spinge gli avversari sulla propria metà campo, costringendoli a qualche fallo di troppo che alla fine inducono il direttore di gara a sventolare un cartellino giallo al pilone avversario per un fallo su gioco a terra.
Si riamane sulla metà campo degli ospiti e Falomi al 33' spedisce tra i pali un calcio di drop per il momentaneo 13 a 14, restano pochi minuti da giocare della prima frazione, ma sono sufficienti ai parmensi per riaffacciarsi dalle parti della meta aretina. L'azione offensiva porta 3 punti agli ospiti e costa a D'Antonio P. la stessa sanzione commissionata al giocatore avversario.
Si va all'intervallo sul 13 a 17 con Senesi che carica i suoi, la squadra è ancora in partita e gli avversari non sembrano così irresistibili come la classifica potrebbe far pensare.
Si ricomincia a giocare e dopo solo due minuti e un altro giocatore del Noceto che è costretto a lasciare il campo per 10 minuti per un placcaggio pericoloso ai danni di Stolzuoli che però si rialza senza conseguenze. Vasari sempre in avanti e ospiti che si difendono affannosamente, da un calcio di punizione concesso al limite dei 5 metri dal la linea di mete, Rupi batte velocemente e di sorpresa segna
la seconda meta aretina. Ulivelli centra la trasformazione e il risultato si ribalta di nuovo, 20 a 17 al 50'. Escono D'Antonio P., Boninsegni e Lazaj per Benci, Tarchiani e Burroni.
Il Noceto non ci sta e si spinge in avanti, adesso è il Vasari che deve difendersi cercando di evitare il peggio, alla fine però l'apertura ospite mette a segno un calcio di drop che frutta alla propria squadra 3 punti, per la perfetta parità 20 a 20 con ancora 20 minuti di gioco.
Sono gli aretini che provano a forzare la partita e tentano un calcio di punizione dalla lunga distanza che Ulivelli fallisce per poco, ma da qui nasce un raggruppamento nel quale Donvito prima si oppone al calcio di liberazione degli emiliani e poi controlla il rimbalzo dell'ovale e schiaccia per la meta del nuovo vantaggio giallo blu, che dopo la trasformazione di Ulivelli sale a +7.
La partita vive di continui cambi di fronte con un Vasari forse un po' stanco, ma deciso a non mollare, il Noceto cerca di mettere frutto tutta la sua esperienza e riesce dopo una lunga azione manovrata a segnare la meta del pareggio al 70'. Entra Aversa per Arapaj per gli ultimi assalti.
Il Vasari si porta di nuovo in attacco e conquista un calcio di punizione che vista la distanza e l'eccessiva angolatura, decide di calciare in touch. Lancio e raggruppamento che avanza, altra punizione e stessa scelta per i soliti motivi. La ricezione viene stavolta disturbata, forse per un fallo non rilevato da uno zoppicante e non solo nella corsa, giudice di gara. Il Noceto si salve e calcia lontano il pallone che viene ricevuto da D'Antonio V. che cerca di impostare un contrattacco spento sul nascere dall'ottima difesa ospite. Dal punto di incontro ne nasce una punizione che gli ospiti decidono di convertire tra i pali, siamo al 77' minuto. Arrivano i 3 punti per gli emiliano, ma inspiegabilmente arriva anche il triplice fischio finale, tra l'incredulità dei presenti in campo e la rabbia degli spettatori fuori.
Resta comunque la buona prestazione di squadra offerta dai ragazzi di Senesi e il punto che aiuta a muovere la classifica e le tante indicazioni positive che possono solo che far ben sperare per i prossimi impegni.
Vasari Rugby Arezzo : D'Antonio V., Arapaj ( Aversa ), Stolzuoli, Ulivelli, Bruni, Falomi, Rupi, Lazaj ( Burroni ), Cavallaro, Caporali cap., Casagni, Donvito, Roselli, D'Antonio P. ( Benci ), Boninsegni ( Tarchiani ). Allenatore Senesi. A disposizione : Ruzzi, Rosadini, Cocchi.
La Cadetta torna da Sesto Fiorentino con una sconfitta pesante, ma la cosa più grave da registrare, sono gli infortuni occorsi a Vieri e D'Ambrosio, che allungano la lista già lunga dei giocatori indisponibili. A loro vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione.
La U.20 spegne i propri sogni di gloria a Colorno, dopo una partita combattuta è costretta a cedere per 21 a 5 di fronte aduna squadra più attrezzata. Vanno a loro comunque i complimenti per la bella stagione fin qui condotta.
Vince la U.16 con un perentorio 14 a 45 sul campo di Policiano, inflitto alla squadra mista degli Arieti e del Città di Castello.
Una vittoria per i Mutandoni ed una sconfitta per gli Emergenti, sono il bottino della trasferta in terra labronica delle U.14 di sabato.