Obbiettivo sempre più vicino.
La Prima squadra del Vasari Rugby Arezzo si trovava ad affrontare nella 19° giornata del campionato di serie B il Cus Perugia, forte del quarto posto in classifica e dell'ultima importante affermazione ottenuta in terra umbra ai danni del Union Tirreno.
Dopo il minuto di silenzio in memoria del giocatore del Livorno calcio Morosino, inizia la partita con gli ospiti che cercano di imporre subito il proprio gioco, spostando il baricentro subito nella metà campo degli aretini che si difendono affannosamente e concedono un calcio di punizione. Gli umbri scelgono di andare in touch e dalla stessa nasce il blocco penetrante che ferma la sua spinta dentro l'area di meta giallo blu. Sono passati solo 6 minuti e il Vasari è sotto 0 a 5, dopo la trasformazione fallita.
Pronta la reazione dei padroni di casa che si affacciano nella metà campo perugina, ma non riescono a produrre punti, Delli Carpini fallisce una conversione da 3 punti ed un drop. Non fallisce però al 12' mettendo tra i pali i primi 3 punti. Continua il buon momento dell'Arezzo che sfrutta l'indisciplina della difesa ospite per mettere a segno altri 3 punti dalla piazzola, sempre con Delli Carpini. Alla mezz'ora Vasari avanti 6 a 5.
Dalla seguente rimessa in gioco, vero problema oggi per la squadra di Senesi, nasce l'azione che porta alla seconda segnatura degli Universitari che dopo 2 minuti tornano di nuovo in vantaggio per 6 a 10. La risposta è subito pronta e sempre Delli Carpini segna la punizione del 9 a 10, ma prima dell'intervallo c'è tempo per un giallo a D'Antonio P. e per vedere un calcio di punizione degli ospiti sfilare fuori dai pali.
Alla ripresa del gioco è sempre il Vasari a portarsi in avanti e mettere a frutto ogni occasione per segnare punti concessa dai giocatori ospiti, al 42' arrivano alti 3 punti per il nuovo sorpasso dal piede del solito Delli Carpini, alla quale come già visto in precedenza, fa eco la disastrosa gestione del calcio di rinvio e la meta dei perugini, dopo un'azione alla mano dei tre quarti. Al 45' il punteggio è di 12 a 15.
La partita è viva ed intensa, il divario tra le due formazioni non sembra così evidente come la classifica può lasciare intendere e al 50' arrivano i 3 punti del pareggio da parte del Vasari che non vuol rendere la vita facile ai propri avversari. Senesi ricorre alla prima sostituzione, mettendo in campo Boninsegni
al posto di uno stanco Tarchiani.
Continua la sfida a viso aperto tra le due squadre che ribaltano continuamente il possesso dell'ovale il dominio territoriale con le difese che sventano tutti i tentativi offensivi. Al 57' arriva l'affondo decisivo giallo blu, con la meta nata da un calcio di punizione battuto velocemente a pochi metri dalla meta umbra, con conseguente trasformazione ad opera manco a dirlo di Delli Carpini, autentico mattatore di giornata.
Adesso il punteggio è di 22 a 15 con ancora una ventina di minuti di gioco.
Entrano della partita Cavallaro, Falomi, Ruzzi e Arapaj per D'Antonio P., Rupi, Donvito e Grotti, autore di una buona prova di maturità. Arriva un giallo anche per un giocatore ospite. Siamo così agli ultimi giri di orologio nei quali l'ennesima scorrettezza degli umbri regala al piede di Delli Carpini, la possibilità di chiudere i conti e lui non se la lascia scappare segnando il 25 a 15.
Ultime azioni di gioco molto concitate, con Casagni che rimedia un giallo allo scadere e con gli ospiti che cercano invano la via della meta, lasciando così invariato il punteggio finale.
Vittoria pesantissima quella di oggi, 4 punti più che d'oro in classifica che allungano la striscia positiva del Vasari che li ha visti vincenti per 4 volte nelle ultime 5 partite disputate e comunque sempre a punti, la marcia verso la salvezza passa ora per la delicata trasferta di Piacenza di domenica prossima.
Vasari Rugby Arezzo : D'Antonio V., Bruni, Grotti ( Arapay ), Stolzuoli, Centobelli, Delli Carpini, Rupi ( Falomi ), Lazaj, Peruzzi, Caporali cap., Casagni, Donvito ( Ruzzi ), Roselli, D'Antonio P. ( Cavallaro ), Tarchiani ( Boninsegni ). Allenatore Senesi. A disposizione : Giabbani, Rosadini.