SERIE B: I CALENDARIO DEI QUATTRO GIRONI 2008/2009
Roma – La Commissione Organizzatrice Gare della FIR ha reso noto questa mattina il calendario del Campionato Nazionale di Serie B.
L’edizione 2008-2009 avrà inizio il prossimo 5 ottobre con le quarantotto squadre (suddivise in quattro gironi da dodici) a contendersi le quattro promozioni alla serie A ( girone B)
s.s. 2009/2010. Al termine della regular season (3 maggio) le migliori otto squadre, la prima e seconda classificata di ciascun girone, accederanno direttamente alla fase Play Off (gare di finale con partite di andata e ritorno). Le vincenti conquisteranno il lasciapassare per la serie su
periore.
Il calendario della Serie B è pubblicato nella sezione ”Campionati Nazionali” di www.federugby.it. Si riporta di seguito la formula 2008/2009.
LA FORMULA
1° FASE
Quattro gironi da 12 squadre, con formula all’ italiana e partite di andata e ritorno (Art.30/A Regolamento Attività Sportiva).
QUATTRO PROMOZIONI IN SERIE A
Al termine della prima fase le squadre classificate al 1° e 2° posto in classifica di ogni girone si incontreranno tra di loro con formula ad eliminazione diretta e partite di andata e ritorno (art. 30/A Regolamento Attività Sportiva), secondo il seguente schema:
FASE FINALE (17 e 24 maggio)
2° classificata GIRONE 1 vs 1° classificata GIRONE 3
2° classificata GIRONE 2 vs 1° classificata GIRONE 4
2° classificata GIRONE 3 vs 1° classificata GIRONE 1
2° classificata GIRONE 4 vs 1° classificata GIRONE 2
Le partite di andata si disputeranno in casa delle squadre seconde classificate.
Le quattro squadre che risulteranno vincenti le finali saranno promosse in Serie “A” ed inserite nella stagione 2009/2010 nel girone B.
OTTO RETROCESSIONI IN SERIE C
Le squadre classificatesi all’ 11° e 12° posto in classifica di ciascun girone saranno retrocesse e disputeranno nella stagione sportiva successiva il campionato di Serie C.
SCARICA IL PDF