Serie C: Mugello Rugby vs Vasari Rugby Arezzo Cadetti 5 – 73

Il Vasari a Borgo San Lorenzo tra luci e ombre.

I cadetti nero-verdi di Arezzo,tornano dal Mugello con un altro rotondo 73 a 8,che però letto nell’ottica di crescita generale del movimento rugbystico, lascia un po’ di amaro in bocca.
Parte subito forte la squadra di Raffaelli che nell’arco di un quarto d’ora mette a segno quattro mete in sequenza,che chiudono di fatto la partita, anche se da un errore della retroguardia aretina scaturisce un’azione di rimessa che manda in meta l’ala del Mugello, ma è solo un fuoco di paglia, perché la mischia aretina riprende il pallino del gioco e i tre-quarti pungono puntualmente in profondità.
In questa fase della partita dove tutto doveva continuare a girare nella direzione giusta, comincia la fase il momento buio del Vasari.
Nervosismo ed errori banali, fanno emergere nervosismi inutili, che spezzettano continuamente il gioco e rischiano di far prendere una brutta china alla partita, complice alcune reazioni poco comprensibili da parte dei ragazzi di Borgo San Lorenzo, peraltro molto corretti per tutto il resto dell’incontro. Ottima la direzione del giudice di gara che, stempera con un
sorriso sulle labbra, tutte le situazioni critiche.


L’intervallo ed alcune sostituzioni in campo,riportano serenità e di conseguenza bel gioco, con azioni veloci alla mano che mettono quasi sempre in condizioni il Vasari di andare a segno.
Entrano Gelli per l’ottimo Rosadini, onnipresente nei sostegni; Schillani per un poco incisivo Toraldo; Salvagnoni per Bennati; Cioncolini per un troppo falloso Innocenti ed ancora Villanacci per Alpini; Caneschi per un sempre più incisivo Aversa e Vanni per l’infortunio di Croitoru, un augurio a lui di pronta guarigione.
Le luci della partita di oggi vengono dagli ottimi lanci di gioco proposti dalla mediano Polvani-Dorinel e da tutto il gioco sviluppato sia dalla mischia che dai tre quarti, coordinato molto bene con inserimenti e sostegni puntuali ed efficaci. Un po’ meno- bene la fase centrale del match dove la squadra di Monteleone, si è fatta sopraffare da iniziative personali discutibili e il nervosismo ha fatto venir meno tranquillità e gioco il tutto evidenziato da un giallo a Gelli, che dopo i 10′ di punizione rientra e cerca di segnare una meta involandosi dopo aver recuperato un palla da touche, ma la furia del guerriero Fijano si spenge prima di arrivare a destinazione.
Gli aretini sono comunque andati a meta per 11 volte: 3 volte con Croitoru, autore anche di 3 trasformazioni; 2 mete a testa per Guiducci e Pellitteri e 2 per Rosa dini, Aversa, Bulletti e Benigni autore

di una buona prestazione oggi.

Per i 73 punti finali anche 3 tarsformazioni di Polvani a 2 di Dorinel.
Ai ragazzi di Raffaelli un plauso per il risultato di oggi, ma soprattutto un in bocca al lupo per il bigmatch  di domenica prossima in casa con la capolista Rufus, unica formazione in grado di battere pesantemente i cadetti del Vasari.

Vasari Rugby Arezzo: Croitoru, Aversa, Pellitteri, Guiducci, Alpini, Dorinel, Polvani, Bulletti, Innocenti, Bonomo, Bennati, Rosadini, Toraldo, Benigni, Monteleone cap., Schillani, Cioncolini, Gelli, Salvagnoni, Villanacci, Vanni, Caneschi.

All. Raffaelli Riccardo

L’inviato dal campo