Under 16 di carattere ……. !!!
La terza giornata di ritorno del campionato Under 16 ha portato i nostri ragazzi a giocare a Siena contro i locali più agguerriti che mai.
La sosta prolungata (i ragazzi non giocavano dal 25 gennaio), gli strascichi delle indisposizioni stagionali e la relativa tranquillità maturata dai nostri ragazzi dopo lo scontro con il Perugia (primi in classifica con 10 punti sulla seconda), hanno causato un approccio alla partita che si è rivelato non proporzionato alle motivazioni ed al valore degli avversari; così, i nostri ragazzi, sempre consapevoli dei propri mezzi, hanno affrontato la partita con una tensione agonistica diversa dal solito.
Il primo tempo è iniziato con il Vasari che, in ogni modo si è fatto subito avanti con alcune azioni potenti e penetranti gli spazi della difesa avversaria, fino a garantire la prima meta per i gialloblu marcata da Mariottini (5 – 0). Il Siena, grazie anche ad un calo di tensione che i nostri ragazzi hanno avuto dopo la prima marcatura, ma anche per la propria aumentata aggressività, nel corso del primo tempo è riuscito prima a pareggiare (5 – 5), poi ad andare in vantaggio con meta trasformata (5 – 12).
Il Vasari da questo momento si è ridestato e, aumentando la tensione agonistica, è riuscito a mettere pressione agli avversari ormai galvanizzati dal risultato. Così è andato in meta prima con Chiericoni, poi, al termine di un combattuto secondo tempo, con Mori (15 – 12).
E’ stata una partita diversa da quelle fin qui disputate dai nostri ragazzi, una partita che ci ha fatto temere fino all’ultimo per il risultato. Merito va senz’altro dato agli avversari che, giocando al meglio e con la massima intensità, hanno permesso ai nostri ragazzi, che pur non sono riusciti ad esprimere un buon gioco di squadra ma che comunque hanno mantenuto la tensione fino al termine della gara, di dimostrare di avere le qualità agonistiche ed il carattere che serve per rimediare una partita approcciata male.
A disposizione di Accarino: Nicchi, Cojocaru, Carnesciali, Rogliani, Maranini, Chianucci, Tameze, Mariottini, Sensi, Mori, Basile, Franceschi, Chiericoni, Comorasu, Vanni, Sorini, El Jamari, Franchi, Meacci, Pasquinucci, Tanganelli.
Il capitano e una meta