Under 9: Resoconto Torneo Parma

gipsy prato febbraio 2009 027.jpgSabato 18 aprile, or e

10,45: c’è fermento all’ingresso del campo da rugby perché si parte per Parma, la prima trasferta “lunga” per i bambini dell’U9 e c’è in giro un po’ di ansia da partenza: avrò preso tutto? Ma l’autobus verrà? All’arrivo dell’autobus i bambini si sono fiondati su per accaparrarsi i posti migliori, quelli in fondo, dove si può fare confusione. Anche Vincenzo ed io ci siamo seduti in fondo per dare il nostro contributo alla “caciara”.
Durante il viaggio verso Parma è venuta giù tanta di quella pioggia che si disperava di poter trovare un posto in cui mangiare, ma all’autogrill “Cantagallo” abbiamo trovato un gazebo libero e dal bagagliaio sono venuti fuori il tavolo e le vettovaglie per allestire il terzo tempo. Ad un certo punto si sono uniti a noi i bambini del Frascati, anch’essi diretti a Parma, ed abbiamo condiviso con loro il gazebo, il cibo e l’entusiasmo, poi il viaggio è ripreso.
All’arrivo a Parma la pioggia ci ha concesso un po’ di tregua, giusto il tempo di fare una passeggiata nel centro storico, una visita alla splendida cattedrale, qualche foto ricordo ed una capatina nel magico mondo delle crèpes alla nutella. In albergo, dopo una lauta cena innaffiata (solo per i grandi) da dell’ottimo Lambrusco e da un superbo Nero d’Avola provenienti dalla fornitissima e prestigiosa cantina dell’ albergo, si

amo andati a dormire. Mircea, in camera con me, è crollato come un sasso.


Domenica 19 aprile la sveglia  è suonata alle 6,30: doccia, colazione e partenza alla volta del campo da rugby di Moletolo. In autobus abbiamo ripassato i nomignoli che i bambini si sono inventati: il Pito, il Raptor, il Picche, Mowgli, il Patacca, Mischio, il Ciomba, Wolf, il Morsa, il Lacca, il Ghep, il Cica, il Cricche, il Tigre, il Brad, il Tornado… All’arrivo al campo abbiamo trovato ad attenderci,sotto una pioggia implacabile,  i bravissimi bambini dell’Amatori Parma 1, che ci hanno battuti per 3-0 in una partita senza storia, in cui i nostri bambini sono rimasti spiazzati dall’irruenza degli avversari e solo grazie ad una buona difesa non abbiamo subito altre mete.


La seconda partita, con l’Appia Roma, è stata una  replica della prima, poi siamo passati alle semifinali, in cui siamo stati battuti dal Noceto per 2-1 e dal Casale per 1-.0. Nella finale per il XV e XVI posto i bambini hanno lottato come non li avevo mai visti, conquistando una onorevole vittoria contro la Roma Capitolina per 2-0.
Durante il viaggio di ritorno verso casa qualche atleta ha ceduto alla stanchezza, ma in molti hanno resistito e si sono dedicati alla visione di alcuni dvd o alla lettura di barzellette… L’arrivo ad Arezzo ha segnato la fine di un week end tutto dedicato al gioco, all’amicizia ed al confronto. Nuovo appuntamento sabato 25 aprile presso il campo “Arrigucci” per il concentramento regionale U7-9-11. 
Mariella.