Serie C: dalle stelle alle stalle
Primo appuntamento della nuova stagione agonistica per i cadetti del Vasari Rugby Arezzo.
Nuova stagione, nuovo campionato e n
uove squadre: si perché grazie al bel campionato giocato lo scorso anno, i cadetti aretini hanno conquistato il secondo posto del proprio campionato C2, nonostante gli 8 punti di penalizzazione per non avere le giovanili necessarie, ed hanno quindi potuto accedere alla categoria superiore.
Nella prima partita della stagione i ragazzi del coach Francesco Sacrestano hanno ospitato in casa la formazione del Rufus San Vincenzo. Una sorta di “bestia nera” per gli aretini perché anche la stagione precedente hanno affrontato gli avversari odierni, perdendo però entrambe le partite di andata e ritorno. La voglia di riscattarsi è quindi elevata.
L’inizio del match promette bene: il direttore di gara concede alla formazione aretina un calcio di punizione; Dorinel “Doru” Dragan centra con grande classe e destrezza i pali. 3-0 per il Vasari.
La gara continua e nel corso del primo tempo gli avversari dimostrano di essere molto nervosi, e il loro nervosismo concede al Vasari un altro calcio di punizione, fissando il risultato sul momentaneo 6-0. Ma il nervosismo avversario sembra non placarsi: infatti la formazione costiera comincia a compiere scorrettezze nei confronti dei loro avversari e questo costringe l’arbitro ad assegnare ben 7 cartellini gialli, 5 per la formazione del Rufus e 2 per i cadetti. Si capisce che l’aria è molto pesante anche per i nostri ragazzi ma il capitano, il mediano di mischia Igor Polvani e il coach Sacrestano, in campo con il numero 13, riescono a ristabilire l’ordine tra i giocatori.
Ma queste due espulsioni temporanee e l’infortunio di Giuseppe Monteleone non placano la furia aretina e i nostri ragazzi mostrano un gioco entusiasmante che non li ferma nemmeno davanti alle scorrettezze avversarie e le dubbie decisioni arbitrali; grazie ad un clamoroso errore dell’ala del Rufus, Alessandro Aversa, ala aretina che fino a quel momento ha dato molto filo da torcere ai suoi avversari, riesce ad intercettare e a raccogliere l’ovale sul limite della rimessa laterale nei 22 avversari e vola in meta, regalando 5 punti preziosi per la squadra, che diventano 7 grazie ai piedi magici di Doru.
Cambio nella formazione aretina: al posto di Samuele Buffetti entra Leonardo Rossi, preso in prestito dalla Under 20 oggi a riposo insieme a Simone Chianucci e Mattia Bucci.
E’ proprio l’Under 20 Rossi a regalare un’altra meta alla squadra che "Doru" realizza prontamente, meta nata da una bella azione sui 10 metri concessi al Vasari. 20-0 per il Vasari e fine del primo tempo. Nel secondo tempo la formazione del Rufus, riesce a risvegliarsi dopo un primo tempo a dir poco sconcertante e ad entrare in partita, sempre
in maniera abbastanza scorretta, che innervosisce la compagine aretina del Vasari. Dopo un primo tempo brillante, i nostri ragazzi sono costretti a cedere agli avversari, i quali in poco tempo segnano ben quattro mete, soltanto una delle quali trasformata che fissano il risultato su 20-22 per gli avversari, risultato che non cambierà fino alla fine della partita e che regalerà quindi la vittoria al Rufus San Vincenzo. Vittoria avversaria che com unque ci permette di conquistare
un punto in classifica.
Un risultato questo che non rende merito alla squadra cadetta del Vasari, che dal punto di vista del gioco si è dimostrata nettamente superiore rispetto ai propri avversari, i quali hanno condizionato i nostri ragazzi dal punto di vista psicologico che li ha portati a commettere degli errori che hanno permesso al Rufus di vincere la partita, di certo non meritatamente.
Una sconfitta è sempre una sconfitta, è sempre molto dolorosa, soprattutto se subìta nel proprio campo e davanti ai propri tifosi, ma questa è solo la prima partita del campionato e i nostri cadetti hanno di fronte a loro un campionato molto lungo.
La formazione del Vasari Rugby:
Aversa, Alpini, Bennati, Buffetti, Bulletti, Caneschi (cap.), Dragan, Gelli; Governini, Innocenti, Monteleone (vice cap.), Polvani, Radaelli, Sacrestano, Villanacci.
A disposizione: Barbuzza, Battazza, Bucci, Chianucci, Cioncolini, Pellitteri, Rossi.
Allenatore: Sacrestano.
Manila Risorti