Serie B: Vasari Rugby Arezzo – Cus Perugia 32-20

Domenica di novembre calda e soleggiata al campo di via dell'Acropoli,con i ragazzi di Senesi decisi a riscattare la brutta prova di Viterbo,agli ordini del signor Smiraldi di Torino è la volta del Cus Perugia,che si presenta con due punti  in più in classifica dei nostri ragazzi.
Pronti via e da un'incerta ricezione di capitan Burroni sul calcio di inizio,parte un'azione che comprime subito gli umbri nella propria ventidue e dopo due minuti di gioco Rupi,all'esordio da titolare,prende di sorpresa la difesa ospite e schiaccia in meta,Romano non trasforma.
Il Perugia riparte a testa bassa e mette il naso vicino all'area di meta aretina,ma si deve accontentare di soli tre punti. I trequarti bianco-rossi,sono più frizzanti,ma meno precisi,mentre il pack giallo-blu  ha buon gioco in fase ordinata e nelle fase aeree e si fa trovare presente nel gioco a terra. Gli umbri sono un po' più aggressivi,al limite del regolamento è da qui che scaturisce un giallo ad un loro giocatore.
Il Vasari sfrutta a pieno la superiorità numerica andando in meta per due volte. Azione fotocopia per la seconda segnatura personale di Rupi e meta per Tommolillo che appoggia l'ovale dopo un driver devastante della touch,che porta sin dentro la propria area di meta il pack perugino. Romano trasforma in ambedue le occasioni. Sullo scadere del tempo arriva il giallo per D'antonio e anche la rocambolesca  meta umbra che fissa il punteggio della prima frazione sul 19 a 10.
L'inizio del secondo tempo vede la terza segnatura personale di Rupi,grande giornata oggi per lui,che ruba il tempo alle terze linee avversarie e schiaccia l'ovale in mezzo ai loro piedi,dopo che  il pack li aveva sospinti fin dentro la propria area di meta. Romano trasforma e il Vasari porta a casa anche il punto di bonus.
Coach Senesi cerca di blindare la partita e sostituisce Casagni per Ruzzi,Rupi per Falomi e concede qualche minuto di riposo a Roselli ,che ben si è comportato oggi,per Alpini.

Escono anche Donvito per Senesi Luca e Guiducci per Pagnotta ed infine Boninsegni per Raffaelli.
La partita si innervosisce un po' e l'arbitro ha un gran da fare,alla fine si conteranno un rosso ed un giallo per gli umbri e tre gialli,tra i quali il secondo per D'antonio(rosso),che sanzionano i falli di gioco di Tommolillo e Ararpaj. Il Perugia ne approfitta e si riporta sotto segnando la loro seconda meta,alla quale risponde un piazzato di Romano.


Siamo al forcing finale degli umbri che vedono riaprirsi la partita e dopo una serie impressionanti di percussioni ed un tentativo di intercetto fallito per un soffio da parte di Romano,riescono a segnare la loro terza meta. Il seguente calcio di conversione viene fatto ripetere per due volte dal giudice di gara,ma non riesce.
Mancano una manciata di minuti e il Vasari trova il coraggio e la forza di riportarsi in avanti e si conquista un calcio di punizione che Romano trasforma,ottima prova dalla piazzola per lui oggi,che chiude la partita sul 32 a 20.
Soddisfazione per la vittoria con bonus,coach Senesi ha sottolineato che è stata una vittoria voluta e trovata,ma che si è fatta troppa confusione nella gestione del gioco nel ultimo quarto di partita,permettendo una parziale rimonta agli avversari.


Domenica difficile trasferta a Reggio Emilia,dove i nostri ragazzi cercheranno di ben figurare contro una delle prime della classe.
Vasari Rugby Arezzo : Croitoru , Arapaj , Guiducci (Pagnotta), Busatti , Rosadini , Romano , Rupi (Falomi) , Caporali , Burroni cap.

, Tommolillo , Donvito (Senesi L.) , Casagni (Ruzzi) , Roselli (Alpini) , D'antonio , Boninsegni (Raffaelli). All.Snesi D. A disposizione:Centobelli