LYONS (LI) vs VASARI RUGBY AREZZO 7- 5

Lo striminzito punteggio con il quale L’under 20 dei Lyons di Livorno si è aggiudicato il match, non rispecchia il reale andamento della gara, il cui risultato premia, oltre misura, i locali.

E’ stata in effetti una partita molto combattuta ed incerta fino alla fine con gli Aretini che non sono riusciti ad esprimere le migliori doti tecniche individuali, subendo, a volte, il non gioco degli avversari, basato soprattutto sui lunghi calci dei mediani.

Ovviamente, niente è compromesso, il Campionato è ancora lungo e ci sarà tempo per rifarsi, perché mai come questa volta il Vasari ha giocato alla pari e, sarebbe bastato veramente poco per uscire vincitori dall’ostico campo di Camp Derby.

Inizia bene l’Arezzo andando quasi subito in meta con Raspanti che, di forza, finalizza un’ottima azione degli “avanti” giallo-blu”. Il mediano di mischia non trasforma….e, purtroppo non trasforma nemmeno i due successivi calci piazzati: sarebbe stato sufficiente ripetere, solo in parte, la percentuale di realizzazione della domenica precedente per ribaltare il risultato finale. Forse il vento.. forse il sole… non ci hanno aiutato in questa fase. A conferma di ciò anche una meta, annullata sulla linea: chissà, forse, se ci fosse stata la “prova tv”!!….. E’ sempre Rupi protagonista di questa azione, personale, che sorprende il 15 avversario, ma, secondo il giudice di gara, non realizza!

L’Arezzo ribatte poi ogni tentativo dei Lyons fino alla fine del Primo Tempo, che si chiude con il Vasari meritatamente in vantaggio.

Il Secondo Tempo si apre con il Vasari ancora all’attacco: il n. 13, Stolzuoli porta l’ovale fin sulla linea di meta, ma placcato, nonostante il sostegno, il raggruppamento perde la palla, e, sfuma la possibilità di aumentare il punteggio.

L’Arezzo sembra condurre in porto la partita quando, a seguito di una mischia ordinata, nei 22 del Vasari, il lyons segna in mezzo ai pali e trasforma.

Il punteggio di 7 a 5 non cambierà fino alla fine.
Due parole sull’arbitro che ha diretto con autorità la gara, espellendo addirittura un pilone avversario, per offese. E’ stato però troppo fiscale nel sanzionare sia trattenute a terra che i passaggi in avanti del Vasari: forse non altrettanto ha fatto con i Lyons, molto”fallosi” , come al solito!…

La formazione:
Allenatore: Dario Senesi;
Capitano: Ottavio Tommolillo;
Vice Capitano: Francesco Caporali.
Schillani, Benci, Ferron, Ruzzi, Caporali, Lazaj, Cavallaro, Raspanti, Rupi, Landolfi, Siccardi, Lanzi, Stolzuoli, Busatti, Tommolillo.
Giorni, Bruni, Centobelli, Bucci, Pecchi, Ugolini, Settembrini.