Scuola Rugby: Torneo Choko alla Meta/Una dolce meta
Torneo Choko alla Meta/Una dolce meta
La scuola di rugby del Vasari Arezzo si distingue a Perugia
Torneo Choko alla Meta/Una dolce meta per le categorie U12 – U10 – U8 – U6, manifestazione di contorno ad Eurochocolate – sabato a Perugia – nell’impianto inserito nel parco di Pian
di Massiano. Una festa di rugby, di sport, di solidarietà, organizzato con qualche piccolo intoppo da Rugby4Us, dove la solidarietà è stata motivo trainante della manifestazione che, nel momento delle premiazioni, ha voluto anche ricordate l’iniziativa “Stand Up! Take Action! contro povertà e cambiamenti climatici. C’era un testimonial di eccezione, Zinzan V. Brooke, capitano degli All Blacks, che ha consegnato i premi ai bambini, affascinati dal suo mito e dalla sua disponibilità nei loro confronti.
Al torneo i nostri ragazzi hanno affrontato e giocato con le rappresentative Under 8, 10 e 12 di Pol. Lazio, L’Aquila, Vasari Arezzo, Rugby Livorno, Rugby Benevento e le “miste” di Rugby Friends, e una rappresentativa di piccolissimi leoni Under 6 della Lazio, ovvero una parte del gotha del rugby centro-meridionale.
Un buon torneo sul piano tecnico, dove si sono viste le capacità acquisite dai piccoli nel gioco. La mattinata ha rappresentato una iniziazione rugbistica per molti bambini della U8 e anche per qualcuno delle altre categorie e bisogna proprio dire che, assieme al divertimento, la stoffa si intravede.
La under 8, sotto la guida di Mariella De Maria, supera Lazio, Rugby Friends, perdendo solo con il Livorno. Un risultato che porta i piccoli aretini alla piazza d’onore. Con la soddisfazione di veder premiato uno di loro (Vincenzo Sorrentino) come miglior giocatore del torneo scelto da Zinzan Brooke.
La under 10 sfodera la grinta e la voglia di giocare, presupposto per la crescita di squadra, che li porta alla base del podio, ma che fa ben sperare nella crescita di un gruppo di bambini sempre coeso e composto di amici.
La under 12 va in crescendo nella giornata. Inizia con un pareggio, frutto di scarsa concentrazione iniziale contro la pur forte Pol. Lazio con cui, per ben due volte in vantaggio, ci si è fatti raggiungere nel punteggio. Poi una gara molto tecnica e di grinta con gli aquilani, forti di ottime individualità, dove solo la propensione al placcaggio e la pressione in avanzamento ha condotto alla vittoria di misura. La chiusura in finale con il Benevento, culla del rugby meridionale, è stata la vittoria della squadra con quattro mete tutte di fattura differente e di diverso realizzatore, che hanno portato i ragazzi – a distanza di pochi mesi sullo stesso campo – ad essere premiati nuovamente da Zinzan Brooke. La cosa da sottolineare sono le squadre messe in fila: Pol. Lazio, Benevento Rugby, L'Aquila rugby. Due società di serie A e una del top ten! Un bravi ai ragazzi è quanto meno doveroso. Sono scesi in campo solo in 14 a causa dell'influenza dilagante ed hanno rispettato perfettamente il piano di gioco, incanalando le partite sulle loro qualità e dimostrando una grande maturità cognitiva del gioco.
Alla fine il cioccolato per tutti in una Perugia affollatissima di golosi, grandi e piccini.
Under 8 in campo: Filippo Piantini, Riccardo Falsini, Jacopo Ceccarelli, Eleonora e Giacomo Ramezzana, Vincenzo Sorrentino, Giulio Sposi, Francesco Giusti, Francesco Bichi, Jacopo Renzoni, Alessandro Zaffarana.
Under 10 in campo: Pasquinucci Duccio (Cap.), Strazzullo Jeison, Benigni Leonardo, La Ferla Rodrigo, Franceschi Pietro, Sestini Jacopo, Comurasu Codrin Ema, Casi Mattia, Corsi Filippo, Giusti Leonardo, Niccolai Leonardo, Sensi Edoardo, Sorini Gianmarco.
Under 12 in campo: Iacopo Bianchi, Lorenzo Brocchi, Florinel Ionut Calugaru, Gianluca Chiericoni, Teodor Cojocaru, Madalina Iuliana Comorasu, Giacomo Denna, Giulio Giannoni, Misket Hasani, Michele Mancini Parri, Luigi Panarese, Matteo Piergentili, Luca Renzetti, Andrea Scartoni.
Classifiche
Under 8: 1. Rugby Livorno, 2. Vasari Arezzo, 3. Pol. Lazio
Under 10: 1. Benevento Rugby, 2. Rugby Friends, 3.
Rugby L'Aquila, 4. Vasari Arezzo
Under 12: 1. Vasari Arezzo, 2. Benevento R., 3. Rugby Friends