Ancora un podio per i Botoli Ringhiosi Beach Rugby Arezzo
Sabato scorso al Moreno Beach di Marina di Grosseto, i Botoli hanno confermato il loro valore nel rugby da spiaggia, portando a casa un 3° posto di tutto rispetto dietro ai campioni d’Italia dei King’s Dick e ai Saraceni Segnini.
Nella mattinata si sono svolti i gironi di qualificazione, con i Botoli subito in evidenza, che hanno regolato prima la selezione delle old star di casa A volte ritornano, per 5 a 2. Subito in evidenza i cuccioli Rupi e Stolzuoli che sono andati a segno e hanno ben figurato per tutto il resto del torneo. Poco dopo è toccato al Civitavecchia soccombere per 5 a 1, questa volta è l’altro esordiente Ulivelli a mettersi in luce, andando a segnare. Due vittorie e primo posto nel girone.
Dopo la pausa pranzo il torneo è ripreso con la formula ad eliminazione diretta. Nei quarti di finale i Botoli si sono trovati di fronte i ragazzi dell’Oriolo Romano, contro i quali hanno dovuto sudare per imporsi con il finale di 7 a 4, partita intensa nella quale sono emersi gli altri due cuccioli Bruni e D’Antonio Francesco.
Nella semifinale, preannunciata visto il tabellone, i Botoli se la sono vista con i Saraceni Segnino. Gli aretini ringhiano forte e si portano subito avanti, controllando e bloccando tutte le incursioni dei laziali, fino allo scadere del primo tempo quando da un’azione di attacco, perdono banalmente una palla che prontamente gli avversari recuperano e portano da un lato all’altro del campo. È la meta del pareggio. Nella seconda frazione, i Saraceni piazzano un 1-2 che spezza la partita, un calo di tensione dovuto sicuramente al caldo e alla stanchezza.
I Botoli non demordono e provano a rientrare in partita segnando la meta del 3 a 2 momentaneo. Sul finale la maggior esperienza e anche la maggior aggressività, in un paio di occasioni eccessiva e soprattutto fuori luogo, portano i Segnini di nuovo in meta per 3 volte, per il definitivo 6 a 2, risultato che spedisce alla finale di consolazione i Botoli.
Sul calar della sera, ci si trova di fronte all’ultima fatica, battere i Cavallo di Bastoni di Ferrara per la conquista del podio, costante che lega i Botoli al torneo. Il match parte subito male con i ferraresi che vanno subito avanti e sembrano poter controllare agevolmente, ma da una palla recuperata arriva subito il pareggio. Gli aretini soffrono e vanno di nuovo sotto, ma anche in questa occasione pronto è il riscatto. Il match vive fino alla fine di continui vantaggi e pareggi, il risultato finale 4 a 4 conferma dell’ equilibrio tra le due formazioni.
Si va alla golden meta, la prima squadra che segna si porta a casa l’intera posta. I Botoli riescono a dar fondo alle ultime energie e D’Antonio Pasquale, da la zampata finale segnando l’ultima meta che significa 3° posto.
Nel frattempo gli amici del Valdarno Rugby, dopo un girone di qualificazione quasi proibitivo, sono riusciti ad aggiudicarsi il torneo Plate, dedicato alle squadre 3° classificate nei gironi, anche a loro vanno i nostri complimenti
Gioia e soddisfazione di tutto il clan Botoli Ringhiosi, che come tutti gli anni si muove da Arezzo verso il lido maremmano per partecipare al torneo. Si ringraziano mogli,fidanzate e l’unica figlia al seguito per la pazienza e il supporto, uno speciale ringraziamento a Luigi Bocchino, giocatore in forza al Viterbo Rugby, che ci ha dato una grossa mano per il raggiungimento del risultato finale, Botolo onorario. Bravi a tutti i cuccioli alla loro prima esperienza, vi siete meritati il diritto ad essere dei Botoli Ringhiosi, in particolare Rupi Riccardo si è distinto per la sua vena realizzativa, alla fine è stato il più prolifero con 7 segnature in tutto il torneo.
Inutile dire che la serata è stata abbondantemente bagnata da birra,musica e tanto divertimento che ha accomunato gli oltre 200 presenti al terzo tempo.
Non resta che darci appuntamento al prossimo anno, alla V° edizione del torneo “ Cinghiali Marini “………un forte ringhio a tutti
Botoli Ringhiosi Beach Rugby Arezzo 2010 : Bocchino Luigi ; Boninsegni Nicola ; Bruni Alessandro ; Burroni Amedeo ; D’Antonio Francesco ; D’Antonio Pasquale ; Donvito Michele ; Guiducci Alessio ; Rupi Riccardo ; Stolzuoli Niccolò ; Caporali Francesco ; Ulivelli Tommaso. Coach : Falomi Simone