E’ tempo di bilanci
Il Vasari manda agli archivi anche questo campionato di serie B, con un’altra comoda salvezza, con tanti buoni e altri meno buoni risultati e con la consapevolezza di avere una squadra solida e giovane sulla quale poter fare affidamento anche nelle prossime stagioni.
Sotto la guida tecnica di Dario Senesi, un vasariano d.o.c. dopo otto stagioni di tecnici importati, la squadra ha vissuto una stagione intensa di lavoro che ha portato fin dall’inizio dei buoni risultati che hanno permesso un cammino tranquillo verso la meta ai 38 giocatori che hanno vestito la maglia giallo-blu nelle 22 partite disputate. Alcuni cali di tensione dovuti anche all’inesperienza dei tanti innesti dal settore giovanile, 9 assoluti in questo campionato, non hanno permesso di portare a casa altre vittorie che avrebbero dato maggior prestigio alla stagione e sicuramente avrebbero dato il giusto riconoscimento al duro lavoro svolto negli allenamenti gia dal luglio scorso. Ci sono però anche da ricordare le belle vittorie contro Unione Rugby Capitolina, Lions Livorno, l’ unica in trasferta , Mantova e Unione Rugby Bolognese e la bellissima prova di Modena, dominatrice del torneo che ha chiuso il campionato senza sconfitte.
Il Vasari è stata l’unica squadra di tutto il girone in grado di segnarle una meta in ambedue le partite.
Ci sono anche brutti ricordi come le sconfitte di Viterbo, Pesaro all’andata e al ritorno e Firenze. Sconfitte meritate che sono maturate più per demeriti propri che per meriti degli avversari, a causa di quei cali di tensione che dicevamo prima. Speriamo che il tutto sia servito da lezione e che contribuisca alla crescita dei nostri giocatori.
E’ stata anche la stagione degli addii. Luca Senesi e Roberto BOB Raffaelli, hanno dato l’addio ufficiale al rugby per raggiunti limiti di età, notizia dell’ultimo momento è quello di Croitoru Costinel che torna alla città natale in Romania, dopo 3 stagioni, per motivi personali.
A tutti loro vanno i ringraziamenti per quello che hanno dato alla squadra e gli facciamo un enorme in bocca al lupo per il proseguo della loro vita.
In mezzo a tutto questo c’è anche da ricordare la consacrazione del Vasari fatta persona. Simone Falomi ha disputato la sua 350° partita ufficiale con la maglia giallo-blu, un record difficilmente eguagliabile quello raggiunto dal mediano di mischia aretino, che continua a dare il suo apporto in campo, rimanendo un punto di riferimento per tutti i praticanti della palla ovale di casa nostra.
Mercoledì tutti i ragazzi insieme al tecnico e alla dirigenza, si ritroveranno nella club house per una cena dove si parlerà di tutto quello che è stato fatto in quest’ultima stagione e ne approfitteranno per parlare anche dei prossimi impegni, per poter confermare e magari migliorare i risultati ottenuti. Nel frattempo si godono tutti un meritato periodo di riposo, almeno dagli allenamenti perché il lavoro, quello vero, quello che porta avanti le famiglie non si è fermato.
Vasari Rugby Arezzo 2009/2010 : Alpini FUFI Christian , Arapaj ARA Ervist , Benci UANITO Juan Ramon (esordiente) ; Boninsegni BONI Nicola , Burroni DEO Amedeo capitano , Busatti JODI , Cardeti CIABATTA Giovanni , Cavallaro CAVA Giovanni (esordiente) , Caporali CHECCO Francesco , Casagni PAOLO , Centobelli CENTO Thomas , Citernesi CITE Roberto , Croitoru COSTI Costinel , D’Antonio BULO Pasquale , Donvito PASTI Michele, Falomi SIMO Simone , Gamberi GIORGIO , Genua Gianluca (esordiente) , Giabbani TINA Andrea (esordiente) , Giannoni FAGIO Gabriele , Guiducci ORSO Alessio , Lazaj Ilir (esordiente) , Mammone MAMMO Antonio (esordiente) , Pagnotta TESCHIO Alessandro , Raffaelli BOB Roberto , Raspanti RASPA Lorenzo , Romano JHON Walter , Rosadini ROSA Gabriele , Roselli CICO Francesco , Rupi RICKI Riccardo (esordiente), Ruzzi RUZZO Lorenzo , Senesi LUCA , Siccardi KAZIM Guido (esordiente) , Sorrentino BEPPE Giuseppe, Stolzuoli STOLZO Niccolò (esordiente) , Tarchiani TARCHIA Nicola , Tommolillo TOMMO Ottavio , Ulivelli TOMMY Tommaso (esordiente)
Allenatore : Senesi Dario Accompagnatori : Nofri PALLE Maurizio , Giannoni FAGIO Gabriele , Liberatori ALBE Alberto. Medico : Mori SUSY Susanna.
I giocatori volevano anche ringraziare tutti i tifosi, familiari ed amici che li hanno sempre sostenuti, l'insostitutibile Anna che oltre che ha sostenerci, ci delizia ogni domenica con i suoi chicchi. Un encomio speciale anche per Stefano, che non ci ha mai fatto manacare la birra negli spogliatoi per festeggiare le vittorie, un premio graditissimo. Un grazie anche a Francesco Bertini per l'aiuto datoci durante la stagione, nonostante i suoi impegni.