Il Vasari rialza la testa.
Per la quarta giornata del campionato di serie B, la Prima squadra del Vasari Rugby Arezzo è sceso al campo di via dell'Acropoli, al cospetto di una buona cornice di pubblico, di fronte all'Imola Rugby.
Gli aretini spostano subito il baricentro del gioco dentro l'area dei 22 avversaria, ma purtroppo gli attacchi giallo blu risultano confusionari e sterili. Di contro alla prima occasione gli emiliani mettono subito 3 punti sul tabellone, dopo circa 20 di predominio dei padroni di casa.
All a ripres
a del gioco sono nuovamente i giocatori del Vasari a riportarsi in avanti mettendo a segno il calcio del pareggio con Rupi. Imola sotto pressione, che si difende come può dalle costanti incursioni offensive dei toscani, andando in alcune occasioni oltre al regolamento, costringendo il Sig.Grillo di Rieti ad estrarre il cartellino giallo all'indirizzo del centro emiliano. Gli aretini sfruttano a pieno questa superiorità, mettendo a segno 2 mete con Benci e Rupi che intercetta uno sciagurato passaggio dell'ala avversaria, involandosi in meta e trasformando poi la stessa, portando il risultato allo scadere della prima frazione sul 15 a 3.
Senesi raduna i ragazzi e li invita a non calare il livello di attenzione e continuare a spingere sull'acceleratore per evitare brutte sorprese nel finale e rimanda in campo i soliti 15 giocatori.
La musica non cambia, Vasari in avanti con un pack dominante sia nelle fasi statiche, che nei punti di incontro. Arriva la meta di Boninsegni con trasformazione di Rupi a portare il punteggio sul 22 a 3.
Entrano nella partita Guiducci e D'Antonio P. al posto di un sempre più positivo Rosadini e Benci.
A questo punto i giallo blu alzano il piede dall'acceleratore e subiscono un meta da touch emiliana che accorciano le distanze, portandosi sul 22 a 8. Passa poco tempo e i padroni di casa tornano in attacco schiacciando nuovamente a ridosso della propria area di meta gli ospiti. Da un'altra mischia ordinata parte l'azione che permette a Rupi, di segnare la meta che vale il bonus per il Vasari.
Senesi da fondo a tutti i giocatori in panchina, entrano Burroni, Tirabosco, Giabbani, Casagni, e Aversa al posto rispettivamente di Lazaj, Ruzzi, Boninsegni, Cavallaro e Bruni.
La partite vive negli ultimi minuti di un arrembaggio da parte degli emiliani alla meta del Vasari, che si porta ha compimento a pochi minuti dallo scadere, fissando il risultato finale sul 27 a 13.
Buona prestazione della squadra di Senesi, soprattutto del pack che ha lasciato poco agli emiliani, buona anche la prestazione della linea difensiva arretrata che ha visto schierare Centobelli a secondo centro e Falomi ad apertura. Tutte indicazioni positive che possono essere di buon auspicio per prossimi impegni di campionato. Domenica prossima ci sarà la prima sosta e si riprenderà il 6 novembre con la trasferta di Civitavecchia.
Vasari Rugby Arezzo :Ulivelli – Bruni ( Aversa ) – Centobelli – Rosadini ( Guiducci ) – Arapaj – Falomi – Rupi – Lazaj ( Burroni ) – Caporali – Cavallaro ( Casagni ) – Ruzzi ( Tirabosco ) – Donvito – Boninsegni Cap.( Giabbani ) – Benci ( D'Antonio P. ) – Roselli. All. Senesi.
I Cadetti in trasferta all'Isola d'Elba subiscono un passivo forse troppo pesante. I ragazzi di Accarino escono dal campo battuti 21 a 0, dai più esperti padroni di casa, al termine di una bella gara combattuta per tutti gli 80' dalle due compagini.
Vasari Rugby Cadetti : Tutsch – Caporali – Alpini – Vieri – Savino – La Barbera – Polvani Cap. – Cioncolini – Della Corte – Innocenti – Bulletti – Gelli – Randellini – Governini – Monteleone – Risorti – Valentini – D'Ambrosio – Franzoni – Pellitteri – Villanacci.
Luci ed ombre dalle giovanili della società giallo blu. Nella giornata di sabato, la U.14 è scesa in campo al Padovani di Firenze con due formazioni (prima volta nella sua storia), andando a vincere di misura con la formazione A, ma perdendo con la formazione la B, ottimo inizio per il grande gruppo
di giovanissimi del vasari.
Da Terni, la U.16 torna con una sconfitta di misura per 20 a 17, con qualche recriminazione, negli ultimi minuti della partita, il direttore di gara ha annullato ben due mete ai giallo blu. Di tutt'altro spessore la partita della U.20, che sempre di scena a Terni, torna a casa con un rotondo 105 a 0 che dice tutto sul valore di questa squadra che segna tantissime mete senza subirne alcuna.
Al concentramento di Prato, la U.12 conclude al 8° posto assoluto, pareggiando la partita d'esordio con I Cavalieri, vincendo contro le Crete Senesi e perdendo contro il Città di Castello. Nella seconda fase, i piccoli rugbysti aretini hanno vinto contro Empoli e Lazio, perdendo l'ultima partita contro il Sesto Fiorentino quando ormai erano stremati dalla stanchezza.