Rugby Mantova – Vasari Rugby Aarezzo 30 – 16
Il Vasari di scena a Mantova domenica,torna a casa con un'ennesima sconfitta. Ci sono stati dei buoni segnali di ripresa della squadra che fanno ben sperare per le prossime due domeniche,nelle quali i ragazzi di Senesi dovranno vedersela con Pesaro in casa e contro il sodalizio bolognese a Pieve di Cento.
In una giornata grigia ma non troppo rigida,le squadre scendono in campo agli ordini del Sig.
Muscio di Prato. Partita che inizia con un sostanziale equilibrio,gli aretini hanno un buon possesso che però non concretizzano a punti,mentre i padroni di casa contengono e risalgono il campo senza troppe difficoltà.
Il punteggio cambia dopo circa 15 min ed è Romano a portare in vantaggio i giallo-blu dalla piazzola. I padroni di casa pareggiano poco dopo con il proprio mediano di apertura che spedisce in mezzo ai pali un calcio di punizione,siamo a metà del secondo tempo in perfetta parità.
Il Vasari continua a mantenere un discreto possesso palla,ma sterile e di par suo il Mantova non crea grossi grattacapi alla difesa aretina. Nel frattempo Romano ha l'occasione di raddoppiare,ma fallisce la trasformazione ed il risultato non cambia,fino a quando da una palla contesa a terra ,gli aretini recuperano una
palla a sulla linea centrale del campo. Rupi apre velocemente sul lato chiuso per Guiducci che calcia nella profondità sguarnita,lo stesso riesce ad arrivare sull'apertura avversaria in azione di ripiego e sul placcaggio la palla schizza e finisce in mano a Rosadini che si invola sotto i pali, Romano trasforma e porta il Vasari sul 3 a 10. Manca poco all'intervallo e i ragazzi di Senesi invece di mantenere la concentrazione al massimo,spengono la luce e prendono tre mete che chiudono la partita.
La prima allo scadere della prima frazione di gioco nasce da un placcaggio fallito da Guiducci in mezzo al campo che permette un break di una ventina di metri,sulla ripartenza sul lato chiuso del campo i virgiliani
hanno il gioco facile e mandano in meta la loro ala,non riesce la conversione all'apertura e si va al riposo su 8 a 10.
L'inizio della seconda frazione di gioco è da shock. Nel giro di nemmeno 10 min il Mantova si distende e manda le ali in meta ribaltando in men che non si dica il risultato portandolo sul 20 a 10.
Il Vasari barcolla,ma non molla.Escono Romano per Falomi,Casagni per Ruzzi e la squadra cerca di ritrovarsi riportandosi sotto con una punizione di Croitoru. Dopo poco però il mediano di mischia bianco-rosso lo imita e ristabilisce le distanza 23 a 13. Escono Guiducci per Pagnotta ed Alpini per Roselli, gli aretini provano a riportarsi in avanti riuscendo ha guadagnarsi un altro calcio di punizione che Croitoru spedisce in mezzo ai pali per il 23 a 16.
Sul finale però sono i padroni di casa che spingono nei propri 22 gli aretini che subiscono la quarta meta proprio allo scadere che toglie il punto
di bonus agli aretini e lo regala ai virgiliani.
Coach Senesi ha avuto comunque delle indicazioni positive da questa partita,con dei buoni segnali di ripresa da parte di tutta la squadra. Si dovrà lavorare per migliorare l'organizzazione difensiva del reparto arretrato e della continuità di gioco di tutta la squadra. Confidiamo nell'orgoglio e nella serietà dei ragazzi per una pronta ripresa della corsa verso la salvezza.
Vasari Rugby Arezzo : Croitoru , Arapaj , Busatti , Guiducci (Pagnotta) , Rosadini , Romano (Falomi) , Rupi , Burroni cap. , Caporali , Tomolillo , Casagni (Ruzzi) , Donvito , Alpini (Roselli) , Benci , Boninsegni. All. Senesi a disp: Giannoni , Raspanti , Tarchiani.