Serie B: Anno nuovo, vecchi problemi: Vasari Rugby sconfitto
Inizia male il nuovo anno solare per il Vasari Rugby, che perde in casa contro l’Union Tirreno e entra in una serratissima lotta per la salvezza.
Il primo tempo è caratterizzato dall’equilibrio e dai tanti errori commessi da una parte e dell’altra, dovuti specialmente alla continua pioggia battente e il campo pieno di pozze e mota, quasi ai limiti della praticabilità. Dopo venti minuti, grazie a due calci piazzati del solito Grotti, i padroni di casa conducevano per 6-0, ma nel giro di dieci minuti il Tirreno riesce a pareggiare sempre con due calci piazzati, per poi portarsi in vantaggio grazie ad una meta ed una trasformazione. Il repentino svantaggio sveglia il Vasari che si conquista un calcio piazzato che ha fatto andare le squadre negli spogliatoi sul risultato di 9-13.
Il secondo tempo vede scivolate e palloni mancati o scivolati di mano per venti minuti, fino al calcio piazzato di Grotti non andato a segno e quello del Tirreno invece finito tra i pali. A cinque minuti dalla fine la partita sembra ormai segnata, ma lo spirito e la voglia che i ragazzi del Vasari mettono in campo gli permette di realizzare una meta sofferta e meritata. La posizione però è defilata…troppo defilata, e Grotti prova a centrare i pali che sarebbe valso il pareggio, ma purtroppo il calcio è troppo corto. Finisce qui, sul punteggio di 14-16 un match equilibrato e a tratti sfortunato.
C’è ancora molto da fare, ma la strada è buona e la prossima partita, a Terni, è già un crocevia importante.
Andrea Repek