Serie B: Reno Bologna vs Vasari Rugby Arezzo 20 a 16

vasari-modena-08-42Era il modo più brutto per raggiungere la salvezza, ma è andata così.
L’Arezzo esce sconfitto dal campo del fanalino di coda Bologna che lotta con le unghie e con i denti in una partita che riesce a vincere meritatamente. Più che di una vittoria meritata del Reno bisogna dire che quella di domenica è stata una sconfitta meritata del Vasari che è mancato di cinicità nei momenti cruciali, ma non solo in quelli.
La stessa formazione che riusciva a contrastare un Modena primo della classe in campo emiliano, ieri ha gettato al vento occasioni su occasioni nel suolo bolognese, portando a casa un risultato quantomeno insoddisfacente; unica nota positiva la salvezza acquisita matematicamente.
Il Vasari non riesce a mettere in pratica gli or dini

di coach Fusco che chiede ai suoi di fare la partita e di obbligare il Reno a difendere.

I toscani riescono solamente nei primi minuti a mettere in pratica questi dettami, portandosi immediatamente in vantaggio con un piazzato e costruendo importanti occasioni da meta.
Ma è la squadra padrone di casa a riportarsi in vantaggio grazie ad un calcetto che trova scoperta la profondità. Il Vasari riesce ad andare in meta con Balino dopo un’azione corale, avviata da una splendida azione personale di Alpini, ma il Reno si riporta subito avanti con una meta fotocopia della prima. Nel secondo tempo gli aretini non riescono a imbrigliare gli avversari ed imporre il proprio gioco. Viene segnata un’altra meta per parte ed il risultato finale si fissa sul 20 a 16 per gli emiliani che, con questa vittoria, rientrano a pieno titolo nella lotta per la salvezza.


Per il Vasari una domenica da dimenticare, complici anche le sconfitte di tutte le altre compagini impegnate, dalla under 17 impegnata a Modena, passando per la u20, impegnata a Sulmona, e la squadra cadetta. Domenica prossima ultima partita in casa della stagione con i vasariani impegnati con i Lions amaranto di Livorno, squadra che attualmente detiene in classifiva lo stesso punteggio degli aretini.

LA FORMAZIONE: Citernesi, Pagnotta, Raspanti; Balino, Morsino; Fusco, Falomi; Sorrentino, Burroni, Caporali (Guiducci); Ruzzi, Donvito; Alpini (Roselli), D’Antonio, Boninsegni. A disp. Aversa, Raffaelli, Tarchiani, Arapaj, GIANNONI.

AMEDEO BURRONI