Serie B: Romagna R.F.C. – Vasari Rugby Arezzo 45 – 3

Se il buon giorno si vede dal mattino,i ragazzi di Coach Senesi,dovranno sudare molto in questo campionato.
In una bella giornata di inizio autunno,il Vasari gioca la prima di campionato in trasferta a Cesena,in un campo in perfette condizioni e di fronte ad un folto pubblico. Le due formazioni si presentano in campo,con molti innesti nuovi rispetto alla scorsa stagione,gli aretini schierano fin dall’inizio alcuni giocatori della giovanile ed il nuovo arrivato Romano,non ancora ventenne,nel delicato ruolo di apertura.


La partita comincia agli ordini del sig. Stevanato di Venezia ed i padroni di casa fanno subito intendere che per gli ospiti,sarà un giornata molto dura. E’ Ruzzi ad assaggiare il primo duro placcaggio dell’incontro,oltre le norme regolamentari.
Le due formazioni si studiano e complice il nuovo regolamento,che ha modificato la contesa sui punti di incontro,sono molte le punizioni concesse da ambedue le parti.

Il Romagna non riesce ad approfittare delle prime due occasioni, mentre è proprio il giovane n.10  giallo-blu ha trasformare la prima punizione. Il Vasari va in vantaggio,ma saranno anche gli unici 3 punti a referto per i nostri ragazzi. Nel proseguo del primo tempo i rosso-neri,continuano ad esplorare il campo sia al piede che con manovre alla mano. La difesa aretina contiene e si affaccia spesso nella metà campo avversaria,producendo due chiare occasioni da meta prima con D’Antonio e poi con Guiducci,ma in ambedue le situazioni la difesa romagnola ha la meglio.             
Intorno alla metà della prima frazione di gioco,da una manovra ad allargare,complice un incomprensione dei centri Guiducci ed Ulivelli,il Romagna segna la prima meta della partita. La squadra di casa replica poco dopo,con la propria apertura che cambia fronte e trova impreparato il Vasari sul lato chiuso del campo, arriva meta e trasformazione. Si va al riposo sul 12 a 3.
Riprende il gioco,il Romagna continua a muovere palla con un Vasari attento in difesa fino alla terza segnatura dei padroni di casa che spacca la partita. Da qui in poi il ritmo cala vistosamente,complice il caldo e i ripetuti falli da parte soprattutto dei padroni di casa,che contendono irregolarmente la palla nei punti di incontro, falli che non permettono più di giocare palloni di qualità alla squadra aretina,tardivo l’intervento del giudice di gara che sanziona con un giallo l’ennesimo intervento falloso di una terza linea romagnola.
Da qui alla fine ci saranno altre quattro segnature da parte dei padroni di casa,con un Vasari che non riesce più a contenere le accelerazioni dei locali.
Dopo il triplice fischio,Senesi ha commentato con i suoi giocatori la partita richiamando più attenzione durante gli allenamenti ed ha potuto trarre indicazioni preziose per il lavoro delle prossime settimane. Il pack aretino ha incontrato alcune difficoltà nelle mischie ordinate a causa della notevole differenza di peso,nelle touch la difesa romagnola ha rubato e sporcato alcuni lanci nostri e nei punti di incontro non sempre il sostegno è stato efficace e puntuale. Nella linea arretrata,si sono viste alcune indecisioni difensive,soprattutto di fronte ad un attacco giovane e frizzante che presentava sempre più di un interrogativo. Le poche palle di qualità che hanno potuto giocare, non sono state gestite al meglio. Da rivedere sicuramente qualcosa a livello di organizzazione generale,si può far affidamento su un gruppo solido,che in altre situazioni si è trovato in difficoltà e ne  è sempre saputo uscire.


Da mettere comunque in risalto la presenza in campo oltre al già menzionato Romano Walter, quella dei non ancora ventenni Tommolillo,Centobelli,Cavallaro e Benci,nonché del diciottenne Ulivelli,messosi in evidenza per la personalità dimostrata in campo.
Prossimo appuntamento tra le mura amiche contro la titolata formazione della Capitolina di Roma,domenica prossima, con la speranza e la fiducia che i nostri ragazzi sappiano darci qualche emozione.
Vasari Rugby Arezzo : Croitoru – Arapaj – Ulivelli (Pagnotta) – Guiducci – Centobelli (Rosadini) – Romano – Falomi – Burroni cap. – Sorrentino(Casagni) – Tommolillo – Ruzzi(Cavallaro) –  Donvito – Tarchiani(Roselli) – D’Antonio(Benci) – Boninsegni v.cap. All Senesi Dario. A disposizione : Busatti