Serie B – Vasari Rugby Arezzo vs Mantova 10-13
Alla ripresa del Campionato, il Vasari perde l’occasione per dimostrare che in casa è temibile per tutti gli avversari.
Purtroppo questa condizione è durata solo 50 ‘, poi si è notato un progressivo calo di tensione di tranquillità.
L’incontro inizia in maniera determinata e dinamica per il Vasari, con una costante ricerca d’imporre la propria superiorità; ci riesce con gli avanti, con delle ripartenze dai raggruppamenti, per sviluppare successivamente l’azione con le linee arretrate, arrivando più volte vicino all’area di meta avversaria.
Il Mantova dal canto suo sviluppa il gioco con il reparto veloce riuscendo a segnare la prima meta dopo un’azione corale pregevole.
Dopo alcuni tentativi falliti da parte di entrambe le compagini, il Mantova riesce a passare, sfruttando la mancata guardia in un raggruppamento da parte degli avanti aretini, segnando la meta al centro dei pali. Facile la trasformazione, portando il punteggio di 14 punti a favore degli ospiti.
I ragazzi del Vasari non ci stanno a subire così, alimentando una rabbiosa reazione che li porta sulla linea di meta del mantova, sfruttando una punizione a favore, decidono di fare la famosa giocata “pivetta”, che consente di segnare la sospirata meta, poi trasformata.
Il primo Tempo si chiude con il punteggio di 7 a 14.
Nel secondo tempo si è visto il Vasari spingere sull’accelleratore, tentando più volte di superare la linea di meta avversaria, ma alcune occasioni favorevoli sono fallite per delle imprecisioni sul passaggio, altre per il mancato mantenimento del possesso della palla.
Sfruttando una punizione a favore, si è portato a buon fine un piazzato, nel centro dei pali, riducendo così lo svantaggio, portandosi a meno 4.
A questo punto, dopo una punizione assegnata dall’arbitro al Mantova, per un antigioco, il direttore di gara da un cartellino giallo a Fusco, il quale protesta.
L’arbritro espelle allora il giocatore aretino dal campo.
Sfruttando la superiorità numerica, il Mantova sale in cattedra e sviluppa le sue giocate, costantemente al largo, mettendo in notevole difficoltà la difesa aretina: da queste azioni scaturiscono altre tre mete.
Il Vasari perde così la convinzione di poter almeno prendere un punto di bonus, e non riesce più ad essere determinato ed incisivo, ed emerge un notevole nervosismo, che non ha certamente contribuito ai ragazzi aretini di giocare con lucidità.
La gara si conclude con il punteggio di 33 a 10 per il Mantova.
Domenica prossima trasferta a Viterbo: ci si augura che il Vasari riesca a sviluppare il gioco più consono alle proprie capacità, visto che i ragazzi sanno giocare, lo hanno dimostrato più volte, a patto che riescano a mantenere la tranquillità e la determinazione di cui sono capaci.
Formazione: Citernesi (Maina), Arapaj, Croitoru, Pagnotta (Bucataio),Chianucci, Baliño, Fusco, Sorrentino, Burroni, Gamberi (Tarchiani), Casagni, Donvito (Valentini), Boninsegni, Rondoni (D’Antonio), Roselli (Alpini);
A disposizione: Alpini, Tarchiani, Valentini, Maina, Bucataio, D’Antonio, Vendrame..