Serie B: Vittoria all’ultimo respiro Vasari Rugby Arezzo vs R. Noceto FC 18 a 17
Una vittoria conquistata all’ultimo secondo con una pregevole trasformazione di Grotti porta in trionfo la squadra del Vasari, che vede la salvezza sempre più vicino.
Primo tempo spettacolare da parte di entrambe le formazioni: dopo solo cinque minuti uno svarione difensivo dei padroni di casa manda in meta, poi trasformata, gli ospiti che si portano così sul 7-0. Il Vasari non subisce il colpo ed anzi, dopo venti minuti, ha capovolto il risultato grazie ad un calcio (Grotti) e due mete (Peruzzi e Rupi), di cui solo una trasformata, portandosi così sul risultato di 15-7. Passano solo tre minuti ed il Noceto accorcia le distanze con una meta, poi non trasformata, che dà il via ad una rimonta da parte degli ospiti che si concretizzerà a pochi minuti dal fischio finale del primo tempo grazie ad un calcio piazzato, fissando così il punteggio sul 15-17.
Secondo tempo che è stato avaro di emozioni e di gioco: ben quattro calci piazzati (3 Noceto e 1 Vasari), tutti sbagliati, in parte per colpa del vento in parte per errori tecnici, che portano ad un minuto dalla fine le squadre sullo stesso punteggio di fine primo tempo…Ecco che il Vasari, spingendo e credendo fermamente nella rimonta conquista, dopo una mischia, un fallo non distante dalla linea di meta ma molto decentrato rispetto ai pali. Grotti, che fino ad ora aveva sbagliato due calci su tre pur disputando un’ottima partita, aveva in mano, anzi sul piede, la possibilità di far vincere la propria squadra proprio allo scadere. Rincorsa, palla in cielo, spalti gremiti di tifosi che aspettano ansiosi la trasformazione ed è finita! Trasformazione riuscita, tutta la squadra che corre ad abbracciare Grotti, arbitro che fischia la fine e spalti in delirio per una vittoria strappata al fotofinish.
Ottima partita del Vasari, ben giocata e soprattutto ben gestita: non si sono disuniti quando hanno subito la rimonta ma anzi, hanno dato ancora di più, perché sapevano dell’importanza di questa partita. Mancano poche partite alla fine del campionato, ma se questo è lo spirito…
Andrea Repek