U15: SPERANZE B. VERDI. 1 – VASARI RUGBY AREZZO: 0 – 101

Punteggio altisonante per i ragazzi della U.15, che vanno a Livorno e vincono sul campo delle Speranze bianco verdi. La partita non è mai esistita, la squadra di casa presenta 12 effettivi, il campo ricorda quelli dei vecchi tempi in cui a metà gara tutti i giocatori vestivano gli stessi colori, quelli del fango. A parte questo la partita non è da considerare neanche un allenamento, perché non c’è neppure l’intensità di un allenamento.
Battiamo le mani ai 18 ragazzi che hanno affrontato la trasferta, che hanno giocato su un campo al limite della giocabilità e ch

e hanno meritatamente vinto la partita. Battiamo le mani anche ai ragazzi livornesi che sono scesi in campo nonostante l’inferiorità numerica e che hanno onorato il senso sportivo di questo gioco.


Battiamo le mani anche all’arbitro che ha interpretato perfettamente lo spirito della gara, supportando i ragazzi e cercando di dare delle motivazioni a tutti.
Da parte nostra dobbiamo stare molto attenti a non adagiarci sugli allori, queste partite lasciano il tempo che trovano e non è stato possibile vedere spunti particolari o logiche di gioco inserite negli allenamenti.
Le mete arrivano quasi tutte dalla linea dei 3 / 4 che segnano 13 delle 15 mete realizzate.

Degno di nota sono le 13 trasformazioni e il palo colpito, sui 15 disponibili. Vogliamo lavorare in particolare sulla linea arretrata, ma non si può testare molto se ogni volta che esce un pallone non si trovano avversari che possono fermarti.
Non si può certo testare una difesa se gli avversari non riescono a giocare palloni.

Solo grazie all’interpretazione arbitrale (peraltro molto buona e corretta), tra la fine del 1° e l’inizio del 2° tempo, la squadra di casa riesce a attaccare ma l’ottima reattività dei ragazzi giallo-blu evita qualsiasi sorpresa sia in penetrazione che sul gioco aperto.
Ovviamente hanno giocato tutti e 18 i ragazzi.
Gli spunti positivi ci sono, segniamo ogni volta che attacchiamo, la palla comincia a muoversi un po’ più velocemente, il sostegno arriva sempre fino alla linea di meta, non ci accontentiamo mai del risultato acquisito.
Non mancano però anche alcuni spunti su cui riflettere e lavorare, nelle ruck ci sono ancora ragazzi che arrivano alti, o che non recuperano immediatamente la palla, i placcaggi a volte non sono efficaci (per efficaci intendo non solo di portare a terra l’avversario ,…sarebbe già molto…, ma di avanzare placcando e magari di recuperare la palla).
Prendiamo ancora calci di punizione per fuorigioco evitabilissimi. Nelle partite che conteranno queste disattenzioni dovremo indubbiamente limitarle. Dobbiamo lavorare molto in particolare sui raddoppi e sulla costruzione della seconda linea di attacco e di difesa. Dobbiamo lavorare sulla continuità d’avanzamento, dobbiamo lavorare sulla possibilità di creare incertezze agli avversari.
Il gruppo è un buon gruppo e le parole di inizio anno, piano piano si trasformano in realtà ma c’è tanto da lavorare e noto un leggero rallentamento nella continuità e nella concentrazione in allenamento. Abbiamo la serenità giusta per allenarci e tante partite in cui divertirci, lavoriamo bene e meglio per crescere, per migliorarci. Lavoriamo bene sullo spirito di squadra, sull’amicizia, sul rispetto reciproco, sulla fiducia per il compagno, sul idea del collettivo… lavoriamo bene sul movimento senza palla, sull’organizzazione, sulla determinazione, sul sostegno. I risultati stanno arrivando e arriveranno ancora ma abbiamo tanto da fare.
Godiamoci questa nuova vittoria e pensiamo a domenica prossima, quando ospiteremo il Sesto fiorentino.
Poi arriveranno le festività natalizie, mangeremo un po’ di più e quindi dovremo allenarci un po’ di più…..tutti….

La formazione scesa in campo:

Leoni Gabriele (metti gli occhiali e procurati un paio di scarpe)
Hasani Osman (entra basso e non appoggiarti)
Mihailescu Costantin (parla di meno e gioca di più)
Mori Francesco (non sei Chuck Norris però potresti diventarlo)
Cipollini Alessio (tieni la testa alta… sei forte… devi solo ricordartelo)
Donati Giacomo (recupera la palla, nessuno ti brontolerà)
Innocenti Gabriele (V.Cap.) (ha deciso di giocare 3° centro… va bene)
Mendicino Gianmaria (ma …eri in campo?)
Pecchi Francesco (comanda di più e brontola di meno)
Casalini Riccardo (Cap.) (passa la palla…………..)
Biagi Riccardo (ricordati di coprire l’interno)
Cipolleschi Luigi (va molto bene…chiacchierone)
Torzini Lorenzo (devi…accelerareeeeeee….)
Mazzoli Samuele (acqua cheta….)
Giordano Daniele (ora si che comincio a vederti)
Pasqui Filippo (giocherellone)
Fedele Dario (placca..che non fa male)
Caldararu Cezare (va molto meglio ma guarda prima di giocare)

All. Casalini Paolo – Sacrestano Francesco