Una sconfitta in agrodolce per la Prima squadra
Impegno difficile per la Prima squadra del Vasari Rugby Arezzo, che ospitava il Colorno, squadra che all'andata aveva rifilato un pesantissimo passivo agli aretini. Oltre alla levatura dell'avversario, a complicare la già delicata situazione, coach Senesi è stato costretto a rinunciare ad alcuni giocatori rispetto ai 22 convocati della scorsa settimana.
Sotto l'attenta direzione del Sig. Massa di Roma, inizia la partita che vive di un sostanziale equilibrio per circa 10 minuti, dove anche Lazaj è costretto a lasciare il campo per Ruzzi, fino a quando gli ospiti schiacciano l'ovale in meta, trasformano e segnano i primi 7 punti. La risposta dei giallo blu non si fa attendere molto e da un azione insistita, partita da touch, è Burroni a sfondare la difesa avversaria per il 5 a 7 momentaneo.
Il folto pubblico intervenuto ha la fortuna di assistere ad un grande match dove le difese la fanno da padrone e proprio grazie alla maggiore disciplina, il Vasari si salva in un paio di occasioni pericolose, anche se poi concede una facile punizione agli emiliani, che scelgono e trovano la via dei pali.
Dopo mezz'ora di partita il ritmo è elevato con il risultato ancora in bilico. A rompere nuovamente gli indugi sono gli ospiti che riescono ad andare nuovamente a meta infliggendo un colpo durissimo al Vasari che capitola per altre 2 volte prima dello scadere, assegnando al Colorno il punto di bonus già all'intervallo.
Senesi è preoccupato per il brusco calo avuto dai suoi negli ultimi 10 minuti e cerca di richiamare l'attenzione dei suoi, per evitare una debacle. Entrano Falomi per un acciaccato Stolzuoli, Guiducci per D'Antonio P., Bruni per Arapaj, Tarchiani per un esausto Giabbani e Tirabisco per Ruzzi.
L'inizio della seconda frazione è sempre di marca emiliana, maggior ritmo e presenza fisica permettono loro di segnare altre 2 mete, portando il punteggio sul 5 a 43. Qui il Vasari ha un sussulto e con la consapevolezza della squadra che non ha più niente da perdere, si riversa in avanti con tutte le forze che gli sono rimaste, trovando la meta con Tarchiani.
Entra anche Cocchi per Rupi.
Gli aretini sono decisi a dare l'assalto alla meta avversaria per cercare altre 2 segnature segnature che varrebbero almeno il punto di bonus. Purtroppo ne arriva solo una per le mani di Burroni, autore di una prova convincente nel ruolo di n.8. Finisce 15 a 43.
Senesi può essere soddisfatto della enorme prova di sacrificio dei suoi ragazzi, l'avversario visto oggi non era di certo alla portata, ma le cose fatte vedere nel corso di questa partita, possono far guardare al futuro con qualche speranza in più.
Domenica prossima altro impegno difficile la Prima squadra, attesa a Piombino dall'Union Tirreno che si conferma sempre più nelle zone alte della classifica.
Vasari Rugby Arezzo : D'Antonio V. – Centobelli – Grotti – D'Antonio P. ( Guiducci ) – Arapaj ( Bruni ) – Stolzuoli ( Falomi ) – Rupi ( Cocchi ) – Lazaj ( Ruzzi ) ( Tirabosco ) – Caporali –Burroni – Casagni – Donvito – Boninsegni – Peruzzi – Giabbani ( Tarchiani ) . Allenatore Senesi.
Altra vittoria della squadra Cadetta di Accarino, che sul campo 2 di via dell'Acropoli, è riuscita ad avere la meglio sugli Amatori Rugby Prato col punteggio di 22 a 16.
Per gli aretini, che hanno sempre avuto la partita in mano, sono andati a meta Caneschi, La Barbera e Rossi con Polvani che arrotonda al piede con due trasformazioni e un calcio di punizione.