Vasari Rugby Arezzo – Unione Rugby Bolognese 21 – 20
Giornata di saluti al campo di via dell'Acropoli, quelli dei giocatori al proprio pubblico, che nonostante il pomeriggio umido anche oggi era numeroso, per l'ultima apparizione stagionale sul proprio campo e quelli di Luca Senesi alla squadra, per la sua ultima apparizione in maglia giallo blu. Luca, fratello di coach Dario, esordiva nel lontano 1988 e ha vestito la maglia del Vasari per 176 volte. A lui vanno i ringraziamenti di tutti i giocatori per il suo apporto dato in questo lungo periodo, ai quali si uniscono quelli di tutto il movimento rugbystico aretino, a lui vanno inoltre gli auguri per un futuro pieno di soddisfazioni come dirigente della società giallo blu.
Veniamo alla partita, che inizia con un Vasari addormentato che guarda giocare gli avversari cercando di limitare i danni. Arrivano i primi 3 punti per gli ospiti, ai quali fanno eco quelli segnati da Ulivelli per gli aretini, la partita comincia ad aumentare di intensità così come il Vasari che si fa vedere un po' più convinto e determinato.
Da un calcio di liberazione fuori misura, si innesca l'azione che porta alla meta la squadra ospite con relativa trasformazione che porta il punteggio sul 3 a 10. Il Vasari si riaffaccia nuovamente nei 22 avversari, ma non concretizza un paio di buone occasioni che gli si presentano in prossimità della linea di meta e all'ennesimo calcio di punizione concesso dal direttore di gara, capitan Boninsegni sceglie la via dei pali che viene centrata da Ulivelli per il momentaneo 6 a 10.
Negli ultimi di minuti di gioco della prima frazione c'è da registrare un nuovo calcio di punizione in favore degli emiliani che fissano il punteggio sul 6 a 13.
Nell'intervallo Senesi sprona ulteriormente i suoi, che usciti dal torpore iniziale, stanno bene indirizzando la partita in proprio favore. Ed infatti al primo affondo del Vasari è Guiducci che finalizza l'ottimo lavoro del pack all'interno dell'area dei 22 avversaria. Ulivelli non trasforma e il punteggio si ferma sul 11 a 13. Gli aretini sembrano ora padroni del campo, lasciano pochi spazi alle folate offensive e giocano costantemente nella metà campo dei bolognesi.
E' il momento di Ruzzi che rileva Luca Senesi che si prende il meritato applauso da parte di tutti i presenti dentro e fuori dal campo. Arriva anche un cartellino giallo per un giocatore ospite, reo di uno sgambetto ai danni di Falomi che rimane a terra dolorante. Anche Sorrentino deve ricorrere alle cure del medico per un colpo.
Il Vasari non molla la presa e segna un'altra meta con Rupi che viene schiacciato dai suoi compagni insieme al pallone nell'area di meta con Ulivelli che fallisce la trasformazione. Adesso sono i giallo blu a guidare nel punteggio per 16 a 13 e spinti da una nuova energia si portano ancora avanti.
Si vedono anche delle belle giocate che scavano dei buchi profondi nella difesa ospite, che però non vengono finalizzate con la giusta precisione, anzi D'antonio rimedia un giallo e ristabilisce la momentanea parità numerica. Entra Burroni a dar man forte al posto di Caporali.
Nonostante tutto,carattere e cattiveria agonistica, caratteristiche mancate domenica scorsa a Pesaro, permettono al Vasari di riportarsi in avanti e da una maul avanzante, Rupi esplora il lungo linea con un calcetto morbido che rimbalza nelle mani di Ulivelli che non può far altro che appoggiare l'ovale in meta. Lo stesso non riesce nella trasformazione. Entra in partita anche Centobelli al posto di Arapaj e Giabbani per una sostituzione temporanea.
La partita è tutt'altro che finita, gli ospiti con un impeto di orgoglio si gettano a capo fitto verso la linea di meta aretina. I ragazzi di Senesi riescono a difendersi con precisione in un paio di occasioni, rispedendo al mittente ogni velleità di segnatura. All'ennesimo tentativo però non riescono a fermare la maul avanzante degli ospiti che porta alla marcatura con relativa trasformazione, che fissa il punteggio sul 21 a 20.
Le emozioni non sono ancora finite, gli ospiti riescono a sfruttare un'ingenuità a centro campo della retroguardia giallo blu e si riporta dentro i 22, ma pasticciano e regalano il possesso dell'ovale ai nostri ragazzi che dopo la mischia ordinata, calciano la palla fuori per la fine della partita.
Grande prova di carattere dei ragazzi di coach Senesi, che sono riusciti a mettere sui binari giusti una partita iniziata malissimo, tutto questo è motivo di orgoglio per la squadra, ma deve far pensare nuovamente alla sconfitta
di domenica scorsa.
Adesso c'è rimasto l'ultimo appuntamento in trasferta a Firenze, in casa del Rugby Club, impegno che ci auguriamo tutta la squadra affronti con la giusta mentalità, un'altra vittoria servirebbe a dare maggiore spessore all'intera stagione.
Vasari Rugby Arezzo : Croitoru ; Arapaj ( Centobelli ) ; Busatti ; Guiducci ; Ulivelli ; Falomi ; Rupi ;
Sorrentino ; Tommolillo ; Caporali ( Burroni ) ; Senesi L. ( Ruzzi ) ; Donvito ; Tarchiani ; D'antonio ; Boninsegni cap. All. Senesi D. A disposizione : Giabbani ; Mammone ; Genua ; Siccardi.