Serie C: Rufus S. Vincenzo – Vasari R. Arezzo 20-17
La partita è stata spettacolare ed emozionante fino all’ultimo minuto ed ha visto le squadre affrontarsi a viso aperto e senza esclusione di colpi, ma costantemente nei binari di correttezza e lealtà che sempre dovrebbero caratterizzare i campi da rugby. Alla fine le recriminazioni maggiori sono proprio del Vasari che avrebbe sicuramente meritato qualcosa di più e perde nonostante le tre mete segnate contro la sola subita, ma onore al merito al Rufus San Vincenzo che negli ultimi minuti ha gettato il cuore oltre all’ostacolo e ha difeso con merito la propria linea di meta.
Le note positive emerse dalla partita sono una mischia ordinata sempre avanzante e la buona propensione mostrata al movimento della palla, mentre quelle negative (che hanno sicuramente compromesso l’esito finale della partita) sono una touche disastrosa e l’assoluta mancanza di disciplina costata svariate punizioni e punti.
La partita comincia davanti ad un numeroso pubblico con il Vasari che si installa nella metà campo tirrenica e dopo una decina di minuti passa in vantaggio per 7-0 grazie alla meta segnata da Guiducci, in seguito ad una ripartenza da una mischia.
La reazione del Rufus si concretizza con due calci piazzati che avvicinano i tirrenici sul 7-6, ma il Vasari prende nuovamente il largo grazie alla meta segnata da Villanacci al termine di una bella azione dei trequarti aretini. Purtroppo il finale di tempo è di sofferenza per i gialloblù che rimangono in 14 per il giallo rimediato da Benigni e subiscono allo scadere del tempo la meta che chiude la prima frazione sul 12-11 in proprio favore.
La ripresa vede il Rufus più concentrato e grintoso mentre gli aretini nuovamente in affanno per un altro cartellino giallo questa volta rimediato da Gelli. I padroni di casa approfittano della superiorità numerica per segnare altre due punizioni ed allungare sul 17-12.
Quando la partita sembra ormai compromessa il Vasari reagisce di orgoglio e al 68’ segna la meta che riapre la partita, al termine di un’azione insistita del pacchetto di mischia che permette a Gelli di schiacciare il 17-17. Il Rufus sembra sul punto di capitolare ma al 76’ riesce in modo rocambolesco (drop sbagliato che sbatte sul piede di un aretino e determina il fuorigioco di un compagno) a guadagnare la punizione decisiva per il 20-17, siglata dall’ottimo estremo.
Negli ultimi minuti il Vasari si porta nuovamente in avanti, riuscendo a guadagnare un calcio di punizione da posizione abbastanza facile ma invece di accontentarsi del pareggio gli aretini cercano la meta della vittoria e del punto di bonus.
L’ottima difesa dei padroni di casa punisce la presunzione mostrata nell’occasione dai gialloblù e regala la sofferta vittoria ai tirrenici.
Domenica prossima nuova trasferta in casa degli Arieti.
Formazione: Rossi, Benigni, Buffetti (41’Monteleone), Bonomo, Gelli, Bennati, Bulletti (Cap.), Guiducci (55’ Battazza), Cardeti, Casi, Vanni, Rosadini, Pillitteri, Villanacci, Tutsch.
A disposizione: Lazzerini, Grassi.
Allenatore: Sauro Severi.