Vasari Serie C: Vasari Rugby Arezzo vs Pistoia Rugby 69 a 17
BUONA LA PRIMA 2009
Se il buon giorno si vede dal mattino, in questo finale di campionato per i cadetti del Vasari ci sarà da divertirsi.
Prima di parlare della partita è doveroso dire due parole sull’inatteso cambio alla guida tecnica della squadra,avvenuto tra venerdì e sabato.
Riccardo Raffaelli ha comunicato l’impossibilità di portare a termine la stagione, per problemi personali.
A lui vanno i nostri migliori auguri e i ringraziamenti da parte di tutti i ragazzi per essere stato in grado di trasmettere loro,oltre che le basi tecniche,soprattutto l’attitudine mentale necessaria per affrontare con impegno questo sport.
Siede in panchina per questa prima uscita dell’anno, Adalberto Zelli,che con l’aiuto di Dorinel Dragan e Giovanni Russo,porteranno la squadra fino al termine di questa stagione. Chiamato al primo grande impegno il neo coach,doveva cercare di portare la giusta tranquillità nello spogliatoio per affrontare una partita tutt’altro che facile,che inizia con cielo coperto e sotto una fitta pioggerellina.
I padroni di casa nella consueta maglia nero-verde,sono opposti alla formazione di Pistoia,che al suo primo campionato ha mostrato una crescita esponenziale cogliendo risultati importanti. Infatti è proprio la squadra ospite che prende l’iniziativa e con gran merito mette alle corde il Vasari per i primi venti minuti.
L’attacco bianco-rosso è veemente,per quanto impreciso e disordinato e permette ai padroni di casa di andare in meta per ben 3 volte,palle buttate letteralmente alle ortiche,recuperate e portate fino alla meta avversaria.
Enormi sono le difficoltà in touch,benché gli aretini possano schierare Valentini e Rondoni ed anche il movimento della palla a largo non ha la solita fluidità,il pack comincia in sordina,ma comunque all’altezza. Un po’ sottotono o forse ancora ingolfato, il mediano Polvani, che non riesce ad imprimere ritmo alla squadra.
Forti comunque del risultato,i ragazzi di casa prendono fiducia e cominciano a far girare la palla,si vedono sostegni puntuali ed efficaci ed il bel gioco che la squadra ci ha abituati a vedere negli ultimi mesi.
Viene anche di conseguenza il predominio in campo tanto che il Vasari va in meta altre due volte con azioni manovrate,in particolare quella che porta in meta il buon Caneschi che puntuale come un’ orologio svizzero,si fa trovare nel posto giusto al momento giusto,Guiducci deve solo appoggiare per l’estremo aretino che trova davanti a se una prateria da correre.
Si va al riposo sul 31 a 3.
Riprende la partita e non cambia di molto,da segnalare un ammonizione per parte per falli sul gioco a terra.Il Vasari continua a macinare gioco e segnare,mandando in meta anche il nuovo entrato Villanacci per ben due volte,una fuga solitaria di 60 metri lungo l’out di sinistra e nell’altra è puntuale ad appoggiare l’ovale in meta dopo un’azione multifase,con buoni passaggi in velocità.
L’ultima meta della giornata,viene messa a segno dal nostro guerriero fagiano Gelli che viola per l’undicesima volta la meta avversaria,dopo un insistita azione in percussione del pack Nella seconda frazione di gioco segna anche il Pistoia per due volte,a sottolineare il buon lavoro svolto fino ad oggi,fissando il punteggio finale sul 69 a 17.
Buona prestazione della difesa ospite,che costringe più volte alla soluzione al piede Dragan, il Vasari dopo un brutto inizio,si riprende e porta a casa altri 5 punti utili per la rincorsa al secondo posto del girone,rincorsa che passa per la difficile partita casalinga di domenica prossima,nella quale i ragazzi di Zelli ospiteranno lo Spezia,concorrente diretta proprio per la conquista dell’ambito traguardo.
Vasari Rugby Arezzo : Caneschi, Aversa, Croitoru, Guiducci, Pellitteri, Dragan, Polvani, Bulletti, Rosadini, Benigni, Bennati, Valentini, Toraldo Rondoni, Monteleone Cap. Innocenti, Villanacci, Maina, Gelli, Salvagnoni, Tutsch, Cioncolini All. Zelli-Dragan-Russo Gabellino : 3 mt Croitoru (3 tr.),2 mt Villanacci e 1 mt Guiducci, Gelli, Rosadini, Aversa, Caneschi e Dragan (4 tr.)