Estra diventa partner di cinque società aretine
Atletica, baseball, rugby, ciclismo, basket. Cinque sport, cinque società, quasi 900 atleti. Estra ha fatto una scelta nella sua azione di sostegno alle comunità locali e cioè – afferma il Presidente Roberto Banchetti – “quella di sostenere gli sport cosiddetti minori che in realtà sono in grado di educare migliaia di ragazzi, di promuovere l’attività fisica e quindi la salute, di favorire l’aggregazione non solo dei giovani ma anche delle famiglie.
Ed ha deciso di farlo in un momento economico e sociale particolarmente difficile dove la disponibilità e l’entusiasmo di chi si dedica all’organizzazione e alla gestione di queste associazioni sportive cozza contro la carenza di risorse, sia di origine privata che pubblica”.
Da queste considerazioni deriva il progetto “Estra Sport Club” che nasce ad Arezzo con l’obiettivo di estendersi alle altre aree dove l’azienda opera, a cominciare da Siena e Prato.
Cinque società aretine avranno quindi il marchio Estra sulle loro maglie.
Asd Vasary Rugby Arezzo: con 380 atleti e 180 gare all’anno. Il settore Senior milita nelle serie B e C mentre i giovani sono presenti in ogni fascia dell’età: under 8, 10, 12, 14, 18 e 20.
Asd Baseball Softball Club Arezzo: 100 iscritti, 300 gare all’anno, campionato di serie C per i ragazzi e di serie A2 per la ragazze del softball.
Asd Basket Aretina conta ben 300 iscritti che sono impegnati, mediamente, in 450 gare all’anno. I senior militano in serie C, i giovani nei vari campionati under 15, 17 e 19. Forte la presenza nel minibasket con le varie categorie pulcini, scoiattoli, aquilotti ed esordienti.
As Alga Etrusca Atletica ha 120 iscritti e partecipa a circa 130 gare all’anno. Sia i maschi che le femmine partecipano ai vari campionati ragazzi, cadetti e allievi.
Asd Polisportiva Albergo Oliveto con 45 atleti e 100 gare all’anno. Anche in questo caso massima “copertura” dei campionati allievi, esordienti, giovanissimi e donne.
“Queste società e questi numeri – commenta il Presidente Banchetti – confermano la loro rappresentatività e il radicamento nel territorio. Due caratteristiche che le avvicinano ad Estra. Il nostro legame con Arezzo non deriva soltanto dal “dna” di questa azienda e quindi dalla matrice rappresentata dallo storico consorzio Coingas che ha realizzato la metanizzazione dei comuni aretini. E’ una scelta imprenditoriale precisa che nasce da una valutazione del valore e del significato peculiare delle aziende che erogano servizi pubblici. Una peculiarità che, nel nostro caso, è accentuata dal capitale sociale interamente pubblico”.
Estra ha quindi deciso di sostenere importanti e qualificate società e associazioni sportive locali, conosciute e affermate non solo in relazione ai risultati sportivi ma anche in base al numero di associati e alla loro capacità di aggregazione.
“Anche noi – conclude Banchetti – intendiamo dare un contributo alla diffusione delle discipline sportive tra i giovani, soprattutto quelle che con più difficoltà godono dell’attenzione dei grandi media televisivi e, conseguentemente, della minore attenzione del mercato. Il nostro è un investimento imprenditoriale perché crediamo nello sport, nelle discipline che abbiamo individuato e nella società aretine che le rappresentano. Ma è anche un investimento sociale per consentire alle ragazze, ai ragazzi e alle loro famiglie di continuare ad avere una serie opportunità per fare sport e per avere, quindi, una crescita sana non solo dal punto di vista fisico ma anche da quello valoriale”.
Il progetto Estra Sport Club è stato presentato questo pomeriggio presso il campo di rugby dal Presidente Banchetti e dai dirigenti delle società. Quindi i Presidenti di Asd Baseball Softball Club Arezzo, Alessandro Fois; Asd Vasary Rugby Arezzo, Daniele Gelli; Asd Basket Aretina, Leone Provenzal; As Alga Etrusca Atletica, Stefano Arniani e Asd Polisportiva Albergo Oliveto, Angiolo Del Tongo
Con loro “delegazioni” dei giovani atleti e molte famiglie per una presentazione che, in realtà, è stata una festa dello sport aretino.