Domenica la XXII edizione del Torneo Serboli. Giovani rugbisti in arrivo da tutta Italia
Domenica 29 marzo prossimo il Vasari Rugby Arezzo ASD organizza ad Arezzo, presso l’impianto sportivo Arrigucci in via dell’Acropoli, il XXII TORNEO SERBOLI riservato alle categorie Minirugby dall’Under6 all’Under12, in memoria di Lorenzo Serboli, giovane rugbysta prematuramente scomparso in un incidente stradale.
Anche quest’anno dalle 9,30 del mattino le venti società partecipanti schiereranno circa mille piccoli atleti di età compresa tra i 6 e i 12 anni, provenienti da tutt’Italia, dando vita a questo appuntamento ormai riconosciuto a livello nazionale.
L’obiettivo principale del Vasari con l’organizzazione del Torneo è ribadire la centralità dell’impegno nelle categorie giovanili al fine di far crescere i bambini sia sotto l’aspetto puramente atletico che sotto quello caratteriale e sociale, ritenendo il rugby uno strumento ideale per sviluppare doti quali lealtà, rispetto e comunicazione.
L’impianto di via dell’Acropoli permetterà a chiunque vorrà intervenire di passare una giornata nel verde e di partecipare ad una festa dello sport, avendo la possibilità di apprezzare l’accoglienza tramite l’aspetto più conviviale del rugby: il terzo tempo, l’imprescindibile momento in cui i rugbysti di tutte le categorie ed età ed i loro sostenitori si riuniscono a tavola superando l’agonismo del campo e mettendo al primo posto lo sport.
Il Torneo Serboli è inserito tra quelli ufficiali del Comitato Regionale Toscano di Rugby e della Federazione Italiana Rugby ed ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Arezzo.
L’evento è realizzato con il sostegno di Estra Energie, Chimet, Mc Donald’s, Argenterie Giovanni Raspini, Banca Etruria, Tera Automation, New Idea 79.
Altre realtà locali, come Mr. Bloom e Mi Va di Più, hanno dato un apporto alla manifestazione.
Il programma prevede:
l’arrivo delle squadre entro le 9,00; l’inizio delle gare alle 9,30; dalle 12,30 alle 14,00 terzo tempo; dalle 15,00 finali; a seguire le premiazioni.