Under 16 Elite: Amatori Rugby Parma vs Vasari Rugby Arezzo 13 a 13
La U16 del Vasari si è presentata nella bellissima struttura degli Amatori Parma forse un po’ più dubbiosa e timorosa del solito. La mancanza di alcuni ottimi giocatori dovuta sia a sospensioni disciplinari che a problemi fisici vari, ha colpito più del dovuto. Ma la crescita di un giovane giocatore di rugby passa anche da qua. Il prendere coscienza della propria forza e delle proprie capacità al di là delle assenze illustri dà origine a quello scatto di volontà che rende tutto possibile. La grande tenuta di controllo e l’ottimo colpo d’orgoglio finale hanno avuto ragione di una partita che non sembrava cominciata sotto i migliori auspici.
La partita comincia a rilento con i ragazzi in attesa dell’avversario che si porta in avanti con un calcio piazzato. Appena prima della fine del primo tempo, il Vasari risponde con un calcio piazzato di Vagnoli, che porta al pareggio. La bravura degli Amatori Parma è indubbia e lo dimostrano anche oggi.
Alla seconda ripresa si prosegue con una meta trasformata degli Amatori.
Il Vasari finalmente mostra i denti e realizza una meta scaturita da una bellissima azione di Mancini Parri che serve Brocchi il quale porta la palla quasi in mezzo ai pali, segnando. L’ultimo colpo di orgoglio si concretizza in una stupenda meta di Vanni non trasformata, non all’ultimo momento ma all’ultima azione. Un pareggio, che sa quasi di vittoria. 13-13
La caparbietà oramai è un vero e proprio tratto tipico dell’U16 e la grande preparazione fornita da Zelli, Caneschi e Roselli, hanno portato alla fine ad un recupero tanto bello quanto efficace. La squadra è fatta di grandi elementi, e come sempre quando il gioco si fa duro…
Buone le touches e le aperture, appena meno efficaci del solito le mischie e le penetrazioni, ma tant’è, quando si gioca contro una squadra di ottimo livello, questo succede.
Zelli e Caneschi hanno tenuto a precisare la buona prestazione d’esordio di Lapo Maranini e in generale la capacità di questa squadra di superare tutte le difficoltà che gli si pongono davanti.
Da annotare un arbitraggio quasi perfetto (nonostante la giovane età del direttore di gara) e la disciplina in campo in una sfida tutto sommato bilanciata.
Da registrare la bella accoglienza della società Parmense, la simpatia dei tifosi e l’ottima cucina della locale Club House che hanno finito per rimandare a casa il Vasari e la sua tifoseria contenti e soddisfatti.
Zelli, Caneschi e Roselli hanno schierato: Vagnoli (vice capitano, 1 calcio piazzato, 1 trasformazione), Maranini, Giannoni, Pianigiano, Piergentili, Mori, Panarese, Mancini Parri, Brocchi (1 meta), Mazzeschi, Chianucci, Giusti (capitano), Lodovichi, Cojocaru, Renzetti. A disposizione: Rossi, Mariottini, Porcellotti, Burzi, Papini, Vanni (1 meta)