Under 18 – prima di campionato
In un campionato toscano diviso in due gironi – costa ed interno – il Vasari Arezzo ha avuto dal calendario una partenza piena di insidie: le due gare iniziali entrambe in trasferta e con due squadre di buon livello La Fratta (vecchio nome di Umbertide a suggellare l’unione fra Città di Castello e Gubbio) e I Medicei (nuova denominazione del vecchio Cus Firenze, quelli del Padovani, insomma).
Due gare complicate, che la giovane rappresentativa aretina è riuscita brillantemente a superare con il punteggio di 0 – 65 nell’antico Tifernum Tiberinum (Castello) e 21 – 24 a Firenze.
La prima partita è iniziata subito col passo giusto e prima azione prima meta di una partita sempre in controllo su un avversario orgoglioso e mai domo, che si è battuto fino allo stremo, ma si è scontrato con un Vasari concentrato fino alla fine di una partita in cui tutta la panchina ha avuto modo di dire la sua.
Buone giocate multifase da una parte all’altra del campo hanno costretto un ottimo direttore di gara a correre dietro ad un’azione che, per merito di entrambe le squadre, è stata sempre tesa a favorire il gioco alla mano. Il risultato finale di 11 mete a zero a favore del Vasari non deve ingannare sulla forza di un leale avversario, che nella domenica successiva è andato a vincere ad Empoli realizzando ben 7 mete.
La partita di Firenze è iniziata esattamente all’opposto, quasi a voler testare i ragazzi su situazioni complicate da cui doversi tirar fuori con tecnica e mente fredda. Pronti e …via una meta medicea in mezzo ai pali per un intercetto sulla prima azione: da stroncare ragzzi meno strutturati!
Da quel momento in poi il Vasari ha fatto la partita, installandosi nella metà campo avversaria, tranne per le liberazioni al piede fiorentine, preda del triangolo difensivo che rilanciava l’azione con tutta la squadra. all’inizio del II tempo le quattro mete Vasariane erano realizzate. Da quel momento in poi si è assistito ad una caduta di tensione agonistica e di attenzione tattica che, complici due gialli piuttosto fiscali ed una touche che è stato permesso ai fiorentini di battere velocemente, faceva tornare i Medicei sotto di punteggio. La partita si chiudeva con il bottino di altri 5 punti, che mantengono meritatamente i nostri ragazzi in testa al campionato a punteggio pieno.
Che dire oltre alle lodi sull’andamento iniziale del campionato?
Ci sono da affinare alcune problematiche su scelte di gioco, linee di corsa e disciplina (tre gialli sono comunque troppi al di la del motivo per cui sono stati comminati), ma la sospensione del campionato fino al 8 novembre per il campionato delle Accademie, cui parteciperanno 4 nostri ragazzi, permetterà allo staff tecnico di intervenire e risolvere i problemi.
Di positivo, oltre quanto scritto, c’è da mettere in evidenza che la squadra sembra solida sul piano caratteriale tanto da essere in grado di emergere facilmente da una situazione potenzialmente complicata come l’inizio della partita di Firenze.
Nel frattempo si contribuisce alla prima squadra, cui va il nostro sostegno morale e concreto attraverso gli U18 convocati per la serie B di cui siamo tutti orgogliosi.
Foto: Alessandra Federici