Vasari Rugby Arezzo – Firenze 1931 U18 – 25 Ottobre 2014
Se il buongiorno si vede dal mattino, allora qui c’è da star tranquilli.
Anche se il risultato non sarà sempre scontato, e ci sarà da battersi e duramente, quella che si è vista domenica all’Arrigucci è stata una squadra compatta e coesa, magari ancora in rodaggio, e che deve trovare una comunicazione più continua, ma certamente una compagine combattiva e determinata che fa ben sperare per questa nuova stagione.
Il nostro primo antagonista, all’avvio di campionato è stato il Firenze 1931, ben conosciuto, temibile e di tutto rispetto.
Una vecchia conoscenza che ha portato i nostri ragazzi a serrare le fila e a tirare fuori la determinazione necessaria. Gli ex U16 dell’Élite, si sono integrati alla perfezione con i “vecchi” della U18, il buon Capitano Arostini ha guidato e diretto la nuova U18 in un primo tempo dominato dagli aretini: le mete di Piergentili, Pianigiani e di Califano, testimoniano, Scartoni trasforma 1 su 3. La prima metà di gara si conclude 18 a 0, Alla ripresa i fiorentini tirano fuori le unghie, come c’era da aspettarsi e riescono, complici un paio di distrazioni dei nostri, a centrare i pali in due diverse occasioni. Nessuna trasformazione. L’allungo finale è dato da Hasani, il punteggio finale, comprende anche un calcio piazzato di Scartoni, 25 a 10.
Partita serratissima e a tratti anche nervosa, la storia agonistica tra Firenze ed Arezzo è storia antica, ci scappano un paio di espulsioni e un giallo. Il ritmo si mantiene alto, e gli unici momenti di distrazione sono pagati a caro prezzo.
Adalberto Zelli parla di Partita meritatissima, e della grande prova di carattere che i ragazzi hanno dato. Roselli, oggi allenatore, ci dice che quest’anno sarà un anno non facile, Tutte le squadre vogliono vincere, tutti vogliono andare in Élite, tutti faranno del loro meglio, e noi come tutti, ne faremo del nostro. C’è ancora da lavorare, ma il gruppo, la materia prima, è delle migliori, le speranze e le aspettative, sono alte. E i nostri saranno all’altezza.
Per noi che li abbiamo visto crescere con quella palla in mano c’è la consapevolezza del valore, del coraggio e del carattere dei nostri figli, dei nostri giocatori. Per gli spettatori, veramente tantissimi, il divertimento è stato assicurato.
La prossima a Perugia, ci sarà da combattere. E i nostri hanno già dimostrato di saper combattere.
In Campo: Scartoni (1 trasf, 1 Calcio Piazz), Arostini (Cap.), Pianigiani (1 meta), Piergentili (1meta), Hasani (1meta), Annoscia, Panarese, Califano, Cirone, Mori, Giusti, Brocchi, Renzetti, Papini, Serafini. A Disposizione: Rossi, Lodovichi, Pavia, Sassoli, Coradeschi, Giannoni.
Alessandra Federici