Il Vasari Arezzo Under 20 è campione Toscano 2009
Il Vasari Arezzo Under 20 è campione Toscano 2009 e bissa, così, il successo dell’anno passato. La squadra, diretta dal coatch Dario Senesi, ha guidato dall’inizio alla fine la classifica mostrando un’ottima preparazione fisica, frutto di duri allenamenti settimanali, almeno quattro, di schemi puntuali mostrati nei raggruppamenti, con un pacchetto di mischia feroce ed una linea dei tre quarti sempre propensa al gioco alla mano.
I ragazzi sono tutti aretini, residenti nel capoluogo o nei centri vicini, nati negli anni 1989, 1990, 1991 e costituiscono il serbatoio per le squadre seniores che militano
nei campionati nazionali serie B e regionali di serie C.
L’unico neo di questa entusiasmante galoppata la sconfitta di misura patita nell’ultima giornata contro il Sesto Rugby che, anche quest’anno, ha conteso fino in fondo il titolo al Vasari.
Solo un punto separerà alla fine le due compagini.
Vi è da registrare, purtoppo, la decisione incomprensibile assunta dal Comitato Emiliano, organizzatore delle fasi finali, che ha modificato, a campionato in corso, l’originaria griglia, riducendo solo alle prime classificate dei rispettivi campionati regionali, la possibilità di partecipare alle fasi finali della Coppa degli Appennini il cui vincitore parteciperà al barrage scudetto.
Tale decisione è stata resa nota solo un mese un mese fa ed è stato ancor più sconcertante l’atteggiamento del Comitato Toscano uscente che non ha avuto nulla da eccepire impedendo, di fatto, ai ragazzi del Sesto di qualificarsi.
Comunque, onore al Sesto che nell’ultima partita ha mostrato grandi qualità contrastate, fino all’ultimo minuto, dalla difesa Aretina che ha sofferto, ed è vero, ma alla fine non ha ceduto consentendo agli avversari di passare solo su calcio piazzato, ben tre le trasformazioni contro una degli aretini.
Il Vasari schiera la migliore formazione e per Senesi solo problemi di scelta. La partita inizia ed i tre quarti gialloblu sono costretti ad impegnarsi in placcaggi durissimi per impedire ai locali di costruire gioco ed azioni.
E’ una gara molto tattica dove le mischie ordinate si succedono alle touche. Il Vasari trasforma, dopo circa qu indici m
inuti, un calcio di punizione con Rupi che piazza in mezzo ai pali. Il Sesto reagisce subito ed il mancato rispetto della distanza dei dieci metri dal punto da parte dei giocatori aretini determina un calcio a favore del Sesto che realizza facilmente. La partita e’ equilibrata tant’è che nessuna delle due compagini ha mai l’occasione per la meta. Proprio allo scadere altro calcio a favore del Sesto che chiude in vantaggio per 6 a 3.
Il secondo tempo si apre con un altro calcio a favore del Sesto che quindi si porta sul risultato definitivo che marcherà il tabellino. Da quel momento i locali raddoppiano gli sforzi e gli Aretini si disuniscono cominciando a sbagliare, ripetutamente, i calci e le touche, senza mai riuscire ad aprire il gioco dalle mischie.
La partita diventa fisica e l’ottimo arbitro, Sig. Smussi di Brescia, è costretto ad espellere un giocatore del Sesto per 10 minuti. Senesi corre ai ripari e cambia la coppia di piloni inserendo Giorni e Rossi: la loro stazza si farà sentire. Negli ultimi cinque minuti l’assedio diventa continuo sulla linea di meta aretina. Il fischio finale è una liberazione per il Vasari ed una condanna per il Sesto.
I ragazzi si abbracciano e le due squadre, in segno di reciproco rispetto, fanno il “corridoio”.
Poi tutti a pranzo insieme: il campionato, anche quest’anno, è stato bellissimo!