Under 19: Resoconto Fine Anno

Campionato Regionale: Il Vasari ha partecipato anche quest’anno al campionato Regionale (gruppo 2) vincendolo, dopo un serrato confronto durato 8 mesi con l’antagonista di sempre il Sesto Rugby. E’ stato un torneo dominato dalle due contendenti che hanno sbaragliato tutte le avversarie vincendo gli scontri diretti in casa. Al Vasari il merito di aver puntato sempre e comunque al conseguimento del bonus per la quarta meta segnata. Vi sono state partite di grande intensità quali quelle con le squadre livornesi, Lyons Amaranto e Unione Tirreno, dove si è potuto registrare anche un gioco di livello superiore. Alcuni dei ragazzi (Centobelli, Benci, Rupi, Giabbani e Bruni) hanno anche meritato la convocazione nei seniores (serie B e serie C) e per alcuni degli atleti nati nel 1989 si apriranno, in pianta stabile, le porte della serie cadetta dove ritroveranno i compagni che l’anno scorso hanno vinto, per la prima volta nella storia del Vasari, un campionato regionale giovanile.

Play off:  Il Vasari è stato inserito nel gruppo dei vincitori  dei tornei regionali Emilia Romagna, (Lyons Piacenza) ed Abruzzo (Rugby Sulmona) perdendo, immeritatamente, ambedue i confronti all’ultimo minuto. Sono state due partite nelle quali gli aretini hanno mostrato di poter competere senza alcuna riserva con le altre due squadre leader dei campionati di gruppo 2 ed è proprio questo il rammarico: non essere riusciti a far propria la Coppa degli Appennini che era, obbiettivamente, alla nostra portata. Lo scorso anno non ci fu niente da fare con il Colorno, squadra costruita con impiego di ingenti risorse economiche per raggiungere il Gruppo 1, quest’anno, invece, le compagini erano allo stesso livello dei giallo-blu.


Da significare, ai margini dell’incontro con il Sulmona, la solidarietà mostrata nei confronti degli sfortunati ragazzi abruzzesi molti dei quali hanno vissuto sulla propria pelle la tragedia del terremoto. I ragazzi della under 20 aretina non solo hanno onorato l’impegno sportivo recandosi a giocare in Abruzzo ma hanno anche donato quattro tende oltre che contribuire fattivamente all’organizzazione del terzo tempo.
E’ stata una festa concretizzatasi con l’impegno di giocare presto una partita ad Arezzo: è così che si esaltano i valori positivi di questo sport indipendentemente dalla spasmodica ricerca di un risultato sportivo. 

Coppa Toscana: A chiusura della stagione 2008-2009 la dirigenza del Vasari ha deciso di partecipare alla Coppa Toscana indetta dal nuovo comitato toscano. Il Vasari è stato inserito nel secondo girone con il Firenze Rugby Club e con la selezione Cavalieri Prato-Sesto Fiorentino. Le due partite si giocheranno a Firenze in notturna il 7 maggio ed il 10 maggio in casa. L’auspicio è di raggiungere la finalissima. Aspetto importante: inizia da questa coppa la collaborazione con il Cus Siena che presterà quattro giocatori alla formazione aretina. Potrebbe essere l’inizio di un rapporto da concretizzarsi in vista della prossima stagione.
La stagione sportiva 2009-2010: Le modifiche normative introdotte dalla Fir hanno radicalmente trasformato le modalità di partecipazione al prossimo campionato. Verranno ridotti da tre ad uno solo i gironi di gruppo 1 allargandolo da dieci a dodici squadre riducendo la fascia di età agli anni 1990-1991 oltre a cinque fuori quota liberi nati nel 1989.
Le formazioni che non giocheranno nei top dodici potranno partecipare al campionato di Elite di area, la nostra comprende oltre alla Toscana anche l’Emilia Romagna, l’Umbria e le Marche. Qualora il numero delle squadre superi le 10 unità si dovrà procedere ad una fase preliminare di “barrage” da svolgersi a settembre. Da tenere presente che sei club verranno invitati direttamente dalla federazione in considerazione di criteri meritocratici: classifica dei gironi di gruppo 1 e 2. La altre in eccedenza dovranno sfidarsi fra di sé. La speranza è che il Vasari decida di iscriversi al girone di Elite.